Valentin Alexandru ha lasciato Amici 2020 e non ha alcuna intenzione di tornare. Il ballerino che si è autoeliminato nella terza puntata del 13 marzo, peraltro finendo col litigare con Maria De Filippi, ha rotto il silenzio social dopo alcuni giorni, commentando per la prima volta quello che è successo dal suo profilo Instagram.

Nella vita devi sapere sempre quando ti devi fermare …. !
Ho imparato una lezione di vita, sono arrivato alla fine di questo viaggio con la schiena dritta e ho conquistato il più grande premio… IL CUORE DELLA GENTE

Perché Valentin Alexandru ha lasciato Amici 2020

Nessun pentimento, dunque, per il danzatore romeno. Il gesto clamoroso è avvenuto nell'ultima parte della terza puntata, quando Valentin è stato chiamato a sfidare il cantante Jacopo Ottonello. "Nelle gare sono abituato a focalizzarmi sulla gara, qui ci focalizziamo su altre cose e non riesco a restare concentrato", ha spiegato il ballerino, "Anche se dovessi vincere con Jacopo, io me ne vado. Anche perché prima era chiaro che Javier aveva ballato molto meglio di Nicolai". Un attacco chiaro al programma e alla giuria (poco prima, anche lo stesso Javier aveva minacciato di lasciare lo show) che Maria De Filippi non gli ha perdonato: "Ora basta. Se vuoi andare, puoi andartene senza fare la sfida con Jacopo. Questo programma è così da 20 anni". Valentin ha quindi lasciato il talent, peraltro riscuotendo il consenso di molti spettatori. Sui social, molti fan difendono la scelta del ragazzo e il suo post, considerato come un ulteriore attacco al programma.

Le reazioni del cast di Amici

Sia Giuliano Peparini che Alessandra Celentano hanno accusato di ingratitudine Valentin e Javier, con la stessa insegnante di ballo che si è scusata per aver fomentato le proteste dei ballerini accusando la giuria di essere incompetente in fatto di danza. Sui social è intervenuta anche Veronica Peparini: "Vorrei dire agli allievi presenti, passati e futuri che questo è un programma tosto che va guadagnato con l’arte sì, ma prima di tutto con il rispetto di chi ci permette di esprimerci di fronte a tanta gente, creando tante possibilità. In tanti vorrebbero questo da qualsiasi parte del mondo".

Il sentore è che dietro alla frattura tra Valentin e il programma ci sia il gossip sul presunto flirt tra lui e la ballerina Francesca Tocca, moglie di Raimondo Todaro. In realtà, lo stesso Todaro è intervenuto pubblicamente a difendere il giovane, mentre la Tocca ha commentato con un cuore il post di Valentin, che ha preso anche un like da Natalia Titova. Al di là del gossip, sembra che dunque che i professionisti di Amici siano schierati con Valentin, in una posizione diametralmente opposta a quella dei Peparini e della Celentano.