Amici 2019, Loredana Bertè critica Jefeo: “Non deve esibirsi” e fa una proposta a Maria De Filippi
Loredana Bertè è apparsa fortemente contrariata dall'eliminazione di Ludovica Caniglia nel corso della seconda puntata di ‘Amici 2019‘. Così, ha approfittato del suo ruolo di giudice per fare una proposta a Maria De Filippi. In un lungo comunicato, ha spiegato di ritenere "contro la qualità del canto" il sistema con il quale i professori scelgono di salvare i concorrenti. Quindi ha manifestato le sue perplessità: "Se il metro di giudizio fosse stato la qualità artistica del canto i professori avrebbero dovuto far uscire, ben prima di Ludovica, uno come Jefeo".
Difende Ludovica Caniglia e critica Jefeo
Loredana Bertè ha le idee molto chiare. L'artista e giudice ritiene che Ludovica Caniglia abbia talento e che sia intonata e capace di esprimere emozioni. Jefeo, invece, mancherebbe di qualità e quando canta si servirebbe dei "sistemi attuali che consentono anche di essere stonato". È convinta che i professori lo salvino solo perché sperano di accontentare il pubblico più giovane:
"Il pubblico non è scemo, sa riconoscere l’artista di qualità da quello che la qualità non ce l’ha. Jefeo la qualità non ce l’ha e i professori lo proteggono solo perché credono o sperano di accattivarsi il pubblico giovane. Così facendo non tutelano il talento, ma tutelano loro stessi. Infatti, anche Vessicchio ha cercato di farli riflettere, pregandoli di ripensare al voto a favore di Jefeo, ma loro niente…hanno fatto vincere il talento di uno che canta come la voce del navigatore e affossano il talento vero".
La proposta a Maria De Filippi
Loredana Bertè ha chiarito di aver mandato in sfida Ludovica perché era certa che ne sarebbe uscita vittoriosa. Immaginava un confronto con Jefeo: "I professori hanno protetto Jefeo mandando al macero il talento e io non ci sto!". Così, ha deciso di fare una proposta a Maria De Filippi e ha chiamato in ballo gli spettatori che seguono il programma da casa:
"Chiedo ufficialmente alla produzione che la prima manche della prossima puntata sia giudicata esclusivamente dal pubblico a casa attraverso il televoto, terza prova inclusa. Ma Jefeo non deve esibirsi affatto, così dimostrerò che lui non porta proprio niente alla sua squadra, anzi è una zavorra. Quindi, se vinceranno i Blu, vorrà dire che avevo ragione io e chiederò che nella manche successiva i professori non possano votare più. Se invece vinceranno i Bianchi vorrà dire che io ho torto e quindi rivedrò le mie posizioni su Jefeo e, in accordo con il desiderio del pubblico, non lo metterò a rischio eliminazione. Va da sé che obbligatoriamente, seguendo quello che pensa il pubblico, mi troverò costretta a mettere a rischio Alberto che rappresenta l’esatto contrario di Jefeo, ovvero il bel canto per eccellenza, cosa che non avrei nessuna intenzione di fare".