in evidenza 07 aprile 10:22 Ascolti tv: “Amici” battuto da “Ballando con le stelle”

Ballando con le stelle 14″ ha battuto "Amici di Maria De Filippi". La seconda puntata del serale di Amici di Maria De Filippi contro la seconda puntata di "Ballando con le stelle 14", Canale5 contro Rai1, Milly Carlucci contro Maria De Filippi: la sfida in onda sabato 6 aprile 2019 questa volta non ha avuto un esito scontato.

Per "Ballando con le stelle 14" sono 3.9 milioni di telespettatori per uno share pari al 22.8% mentre per "Amici di Maria De Filippi", 3.6 milioni di spettatori e il 19.9%, una vittoria solare per Rai1.

07 aprile 00:43 Ludovica è la seconda eliminata del serale di Amici 2019

Tish e Ludovica hanno entrambe la possibilità di esibirsi su due canzoni. Al termine delle performance una delle due dovrà abbandonare la scuola. Ricky Martin: "Auguro il meglio a entrambe. Sarebbe difficile anche per me giudicare ma Ludovica è stata davvero bravissima". Vittorio: "Sono entrambe dei fiori incredibili. La battaglia è dura, entrambe hanno dato il meglio di sè stesse ma il mio cuore è con Tish". Beppe Vessicchio: "Hanno cantato bene entrambe". È il momento delle carte: l'eliminata della seconda puntata è Ludovica. Il pubblico fischia e la De Filippi chiede silenzio poi la rincuora: "Lei farà sicuramente la cantante o forse l'assistente veterinaria. È una tra le ragazze più educate mai passate qua dentro. C'è già una casa discografica interessata a te. Se volessi incontrare Jefeo, puoi farlo". Lei è indecisa, il pubblico le consiglia di non vederlo. Il pubblico a casa non nasconde la delusione per l'eliminazione della cantante della squadra bianca.

07 aprile 00:34 Il confronto ingiusto tra Tish e Ludovica, a rischiare il posto sono due tra le voci più belle

Spettacolare l'esibizione di Valentina che ricalca la serie evento dello scorso anno, "La casa di carta". La ballerina è ancora una volta impeccabile. Rudy vota per Valentina, così come Stash. Celentano per Giordana ma a vincere la prova è Valentina. Tocca ad Alberto che si esibisce per Tish sulle note di All of me. Rafael risponde danzando con Rebecca Bianchi, etoile dell'Opera di Roma. Loredana Bertè vota Alberto, come Stash e Alex Britti. Celentano vota per Rafael, seguita a ruota dagli insegnanti di ballo. Parità di punteggio. Adesso tocca a Ludovica e Tish sfidarsi. Maria De Filippi: "Questo è un programma televisivo, vince una sola persona. Avete tutti un gran talento. Mantenete la concentrazione ed esibitevi da professioniste". Il confronto tra Tish e Ludovica dimostra una volta di più che due delle voci più belle di questa edizione rischiano il posto già alla seconda puntata di Amici.

07 aprile 00:15 Tish sfiderà Ludovica: una delle due dovrà abbandonare il serale

È il momento della seconda tornata di votazioni. La prima a essere a rischio è Valentina, la cui candidatura viene accettata dagli insegnanti. Tish  la seconda a rischiare. Alle due si aggiunge Vincenzo. Ludovica dovrà andare in sfida con uno dei tre ed è Giuliano Peparini ad avere l'ultima parola. Il direttore artistico del serale decide di far sedere Vincenzo e Valentina. Sarà Tish a sfidare Ludovica. Una delle due dovrà abbandonare la scuola. È Ricky Martin a comunicarlo a Ludovica che si mostra spaventata: "Tish è forte". Ludovica schiera Giordana e Rafael affinché la aiutino a vincere la sfida. Tish, invece, chiede la collaborazione di Alberto e Valentina.

07 aprile 00:05 Pio e Amedeo pungono Loredana Bertè, ma lei risponde: “Ho ballato per 10 anni, ne capisco”

Il duo comico si rivolge ancora alla De Filippi: "Garrison che fine ha fatto?". "Non c'è" risponde la padrona di casa e i due mandano la base di Chi l'ha visto? e lo salutano: "Ciao Garrison, insegna agli angeli a piangere a ca**o. L'hai riciclato, l'hai messo a fare la piastra a Gianni Sperti". Poi pungono Loredana Bertè: "Che ne capisce di ballo?". Lei non ci sta: "Ho ballato per 10 anni" e i due correggono il tiro: "Che donna è la Bertè? Belén deve guardare le tue gambe e mettersi alle spalle. Peccato solo che hai il parrucchiere delle Winx". Poi continua lo scherzo con Ricky Martin, con Amedeo che si lascia palpare.

06 aprile 23:59 Pio e Amedeo sul ritorno di fiamma tra Stefano e Belén: “Ha finito il giro, sono alla ripassata”

La seconda manche viene vinta dai bianchi e il coach Vittorio Grigolo deve indicare su quale allievo scommettere. Il direttore artistico tenta di salvare Jefeo, ma la sua scelta è sottoposta al vaglio del pubblico. L'allievo dovrà ottenere il 90% delle preferenze per passare direttamente alla seconda puntata.

È il momento dell'intervento di Pio e Amedeo. "Ho ancora il tuo sapore nella bocca, non mi sono lavato per una settimana" scherza Amedeo ma Ricky Martin commenta: "Sono sposato, mi spiace". I due prendono in giro Chiara Ferragni e Fedez: "Si è sfiorata la tragedia. Leone è rimasto due ore nella vaschetta perché si era scaricato il telefono e non riiuscivano a fargli la storia". Poi su Belén e Stefano: "Sono tornati insieme, adesso sono arrivati alla seconda ripassata".

06 aprile 23:48 Jefeo vince contro Umberto ma Cannito e Vessicchio si oppongono e chiedono di cambiare voto

Jefeo e Umberto si sfidano. Vicne il primo e Luciano Cannito si oppone. Chiede che sia rivisto il voto, considerando la manifesta superiorità del ballerino. Vessicchio: "Jefeo non è stato impeccabile, il nostro giudizio è puramente tecnico". Veronica Peparini non accetta di cambiare il voto: "Umberto è bravissimo, ma in questo pezzo Jefeo mi ha trascinato". Loredana Bertè: "Non sono d'accordo, Umberto è stato perfetto sia nella parte maschile che in quella femminile". Rudy Zerbi: "Ho dato 7.8 a Jefeo. Credo che la rivisitazione di questo pezzo sia stata molto interessante". Timor Steffens: "Umberto è un ballerino molto bravo ma a volte sembra non credere in quello che fa. Jefeo era sul palco, era convincente e dentro l'esibizione".

06 aprile 23:33 Valentina ritrova la madre che vive a Londra, si è dovuta trasferire per trovare lavoro

Le squadre bianca e blu si esibiscono insieme a Ermal Meta e Fabrizio Moro in alcuni dei più grandi successi dei due. Rudy ha preferito i bianchi, come Veronica Peparini. Per Loredana Bertè le due squadre si troverebbero in parità assoluta. Borghi, invece, ha preferito i bianchi.

Sorpresa per Valentina che riceve alcuni oggetti che le ricordano la sua famiglia. Sua madre le fa recapitare una lettera: "Quando tuo padre e io ci siamo lasciati, io in italia non riuscivo a trovare lavoro. Ne ho trovato uno a Londra e tu mi hai consigliato di accettare, dimostrando grande maturità. Da quando sono a Londra mi manca stare vicina a te. Mi mancano anche le nostre litigate per il disordine. Mi manca non poterci vedere tutte le volte che vogliamo, i nostri giorni da mamma e figlia quando fingiamo che il momento dei saluti non debba mai venire". De Filippi: "In questi giorni mi hai chiesto spesso di poter fare gli auguri a tua madre per il suo compleanno. Le abbiamo preparato una torta". La donna entra in studio per abbracciare sua figlia.

06 aprile 23:21 Charlie Siem ad Amici, chi è il violinista che ha incantato il pubblico

Il gioco consiste nel mimare le frasi suggerite dalla De Filippi. Il violinista Charlie Siem entra in studio per esibirsi con la squadra bianca. Nato a Londra nel 1986, ha cominciato a suonare il violino  quando aveva 3 anni. A 15 anni aveva già tenuto il suo primo concerto. Negli anni si è esibito in giro per il mondo insieme ad artisti del calibro di Lady Gaga, Katy Perry e Miley Cyrus. Tra le altre cose, ha avuto l'onore di suonare per la Regina Elisabetta d'Inghilterra.  La gara prosegue e ad aggiudicarsi la prova è la squadra bianca. Si va alla terza prova che vale tre punti.

06 aprile 23:00 Alessandro Borghi, giudice speciale a sorpresa, assegna il punto a Vincenzo

Alessandro Borghi entra in studio da ospite e si siede vicino alla commissione. La gara riparte da Mameli che sfida Vincenzo. Borghi si complimenta con entrambi ma assegna il punto a Vincenzo. Sempre Borghi dovrà fare da giudice nel corso della prossima sfida che esula dalla gara: vedrà Grigolo contro Martin. Entrano in studio due poltrone sulle quali far accomodare i due.

06 aprile 22:44 Jefeo a Ludovica: “Stiamo insieme ma qui devo votare secondo gusto personale”, lei va in sfida

Jefeo prende la parola: "Rispetto alla nomination per Ludovica, volevo dire qualcosa. Mi conosci, sai che persona sono e che rapporto abbiamo. Non ti voglio fuori, volevo solo essere rispettoso. Qui devo guardare il mio gusto. Il nostro rapporto è una cosa a parte". Ludovica: "Quindi a te starebbe bene vedermi fuori da qui? Va bene". Anche Valentina si ferma per parlare con Umberto: "Giordana ha detto che ho fatto il tuo nome nonostante la nostra amicizia. Questa è una gara, non mettiamo davanti l'amicizia". Giordana cerca di prendere la parola ma Valentina la interrompe: "Il tuo giudizio non mi interessa. Stavo parlando con lui", poi attacca ancora: "Dici che non ti nominiamo perché abbiamo paura di te". La prima a lasciare lo studio è Ludovica.

06 aprile 22:37 La squadra blu vince la prima manche: Ricky Martin salva Giordana ma il pubblico non è d’accordo

I blu vincono la prima manche. Ricky decide di scommettere su Giordana. Il pubblico dovrà votare per decidere se salvare o meno la cantante dal televoto. Tutti gli altri rischiano di essere momentaneamente costretti a lasciare lo studio. Giordana non riesce a ottenere l'immunità. La squadra blu vota Alvis alla prima tornata ma tra i ragazzi parte una discussione. La De Filippi cerca di riportarli all'ordine e il voto finisce su Mameli. La candidatura di Alvis viene accettata, quella di Mameli no. Ancora una volta, Jefeo fa il nome di Ludovica, la commissione accetta. Il terzo nome è quello di Umberto,

06 aprile 22:33 Mameli riabbraccia a sorpresa il padre, i suoi genitori si separarono quando aveva 3 anni

Sorpresa per Mameli da parte del padre. L'allievo non se lo aspettava e ammutolisce. La De Filippi gli legge una lettera: "Ogni sera ti mettevo a letto cantandoti una canzoncina. Una sera, mentre cantavo, mi hai chiamato per la prima volta ‘papà'. Mi sono sentito il più fortunato del mondo. Quando aveva 3 anni e mezzo, la tua mamma e io ci siamo separati. Tu non mi chiedevi mai perché non ero a casa ma la tua mamma mi ha fatto capire che avevi paura di perdermi. Per fortuna, io e te non ci siamo mai persi. Sei sempre il mio piccolino".

06 aprile 22:28 La De Filippi chiama il fonico Simone, boato del pubblico: “Lui piace tanto a casa”

Un filmato mostra i componenti delle squadre bianca e blu litigare tra loro. Giordana ammette: "Farò per primo il nome di Tish alle eliminazioni perché mi sta antipatica". La cantante non commenta. A esibirsi sono proprio Giordana e Tish nell'ultima prova che decreterà la squadra vincitrice. Prima delle carte, la De Filippi fa allestire uno schermo con un videogioco e chiede l'aiuto del fonico Simone. Boato del pubblico e lei spiega: "Quando lo chiamo c'è sempre un boato, Simone piace molto a casa".

06 aprile 22:19 La prova tra Valentina e Mameli viene annullata per parità di voti

La quarta e ultima prova della prima manche vede Mameli sfidare Valentina. Loredana Bertè: "Vai su internet e trovi 2000 mash-up così". Ricky Martin: "Trovo che stasera ci sia un'energia meravigliosa, è bellissimo quello che fate". Bertè gli chiede cosa abbia fatto di nuovo. Il direttore artistico: "Secondo me c'è qualcuno a casa che capisce quello che Mameli dice, quello che vuole comunicare". Mameli: "Ti ringrazio, avere un giudizio da te è un onore. Ognuno di noi è qui per rispecchiare ciò che è. Se cambiassi, non sarei più me stesso". Valentina, invece, convince la Bertè: "Sei stata una bomba. È un omaggio a Madonna". La prova viene annullata per parità di voti.

06 aprile 22:05 Vittorio Grigolo: “Raphael aiutato dalla scenografia”, Martin: “Critichi tanto per criticare”

Terza prova vede Alberto schierato contro Raphael. Meravigliosa la coreografia realizzata da Giuliano Peparini. Il direttore artistico è tornato a rendere Amici uno spettacolo imperdibile. Vittorio Grigolo polemizza: "Alberto è riuscito a dimostrare molto solo con un microfono, mentre Raphael ha potuto contare sul contorno, il fumo, i ballerini. Non mi ha spettinato. Questa sera intendo dire tutta la verità". Il pubblico fischia e Ricky Martin si oppone: "Credo che tu questa sera stia criticando tanto per criticare".

06 aprile 21:54 Loredana Bertè polemica contro Vincenzo: “Mi hai fatto passare per una che non capisce di balletto”

È il momento dell'esibizione di Alberto che canta con Al Bano Carrisi. Maria De Filippi annuncia un filmato che mostra Alberto imitare Al Bano, insieme a Tish nel ruolo di Romina. Carrisi: "Mi auguro ti accada tra qualche anno. Quando cominceranno a imitarti, sarai diventato un grande". È Alberto a vincere la prova. La seconda sfida vede Giordana sfidare Vincenzo. La cantante della squadra bianca canta una canzone di Mia Martini, "E non finisce mica il cielo". Loredana Bertè apprezza: "È stata molto brava".

Tocca a Vincenzo che si esibisce in una coreografia che racconta la storia di Billy Elliot. La De Filippi saluta Beppe Vessicchio e Luciano Cannito. La Bertè si complimenta anche con Vincenzo: "Eri perfetto, anche il fisico ti ha aiutato parecchio. C'è una cosa che volevo chiarire con te perché ho visto un daytime in cui ti lamentavi della mia critica. Volevo dirti che anche la critica può essere costruttiva, non faccio critiche distruttive. Mi hai fatto passare per una che non capisce nulla del balletto". Vincenzo: "Volevo capire su che base lei può dirmi che non posso alzare una ballerina, sapendo che ci sono Baryshnikov e Nureyev che avevano la mia stessa statura". Interviene Alessandra Celentano: "A Vincenzo non manca niente. Ha tutte le qualità, è un ballerino fantastico. Compensa l'altezza con tanta bravura".

06 aprile 21:37 Umberto balla sulle note di Ricky Martin. Grigolo protesta, il coach bianco: “Togliti la maglietta”

La prima prova sarà giudicata dal televoto. Per i bianchi si esibisce Umberto, per i blu, invece, Alberto. Ricky Martin fa da base all'0esibizione del ballerino della squadra bianca. Prega il pubblico di non concentrarsi su di lui, ma è un'impresa improba. Martin fa ballare lo studio poi lascia la scena a Umberto che fa sfoggio della sensualità che contraddistingue il suo stile di danza. L'esibizione è un'esplosione di energia latina. Vittorio Grigolo commenta: "Vorrei fare i complimenti al mio compare dall'altra parte per la performance. Umberto mi piace però troppa sensualità. Ha solo questa carta da giocare". Protesta Ricky: "Non ha solo questa carta. Se vuoi, puoi toglierti la maglietta anche tu".

06 aprile 21:30 Ricky Martin fa ballare Maria De Filippi, Amici parte ed è già spettacolo

La puntata inizia alle ore 21.16. Entrano in studio gli allievi e i due direttori artistici. Consueta intervista a Ricky Martin e Vittorio Grigolo. Maria De Filippi annuncia: "Questa sera l'intervista sarà più complessa. C'è un obbligo: bisogna dire la verità. Se non si vuole, bisognerà cantare". Le domande partono caute. Grigolo preferisce non rivelare il nome di un personaggio famoso che gli sta antipatico. Ricky Martin fa il nome di Topolino e poi canta quando viene messo all'angolo. I direttori artistici si divertono e divertono, prestandosi perfino a qualche passo di danza. Le fobie dei due: per Grigolo il mal di gola, Martin teme i serpenti. Entrambi confessano di preferire il bacio alla francese a quello a stampo, poi si lanciano in una versione di Nel blu dipinto di blu, con Ricky Martin che fa ballare la padrona di casa.

06 aprile 19:41 Chi sarà il prossimo eliminato?

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 21.10 su Canale5, va in onda la seconda puntata del serale di Amici. Maria De Filippi torna in onda con il talent show più seguito della televisione italiana. Dopo l’eliminazione del ballerino di hip hop Mowgly, questa sera un altro allievo dovrà lasciare la scuola. Per i blu di Vittorio Grigolo, già “orfani” di un componente, restano in gara Tish, Alberto, Jefeo, Valentina e Vincenzo. Per i bianchi capeggiati da Ricky Martin, invece, si esibiranno Giordana, Mameli, Ludovica, Alvis, Rafael e Umberto. Chi sarà il prossimo eliminato?

Gli ospiti della seconda puntata

A calcare il palco del talent show la cui direzione artistica è durata da Giuliano Peparini saranno tre ospiti d’eccezione: Ermal Meta, Fabrizio Moro e Al Bano Carrisi. Per la parte comica, invece, tornano Pio e Amedeo, protagonisti già nella scorsa puntata di una versione esilarante di Un, Dos, Tres, Maria, “omaggio” a Ricky Martin, dedicato proprio alla padrona di casa.