Alfonso Signorini sul GF Vip 2020: “È dura condurre uno show ‘cazzaro’ mentre la gente muore”
Il Grande Fratello Vip 2020 ha salutato gli spettatori, incoronando vincitrice Paola Di Benedetto. La modella e influencer ha deciso di donare l'intero montepremi di 100 mila euro alla Protezione Civile. Si è conclusa così una singolare edizione del reality, che ha dovuto fare i conti con l'emergenza Coronavirus. In un'intervista rilasciata a IlGiornale, Alfonso Signorini ha tracciato un bilancio.
La difficoltà di andare in onda nell'emergenza Coronavirus
Alfonso Signorini ha raccontato che non è stato semplice gestire la diretta mentre fuori l'Italia era afflitta dall'emergenza Coronavirus. Il giornalista e conduttore, si è ritrovata nell'incresciosa situazione di dover andare in onda pochi minuti dopo l'annuncio del lockdown da parte di Conte. Ha ammesso di essere rimasto "spiazzato e perplesso". Era "preoccupato" non solo per se stesso, ma anche per la credibilità di Mediaset che poteva uscirne compromessa. Poi, insieme a Pier Silvio Berlusconi, hanno deciso di non fermare il reality:
"Ci ho pensato a fermare il programma, ne ho parlato con Pier Silvio Berlusconi. È dura trasmettere uno show “cazzaro” mentre la gente muore. Poi abbiamo convenuto che era giusto offrire un’alternativa al pubblico. La gente, io compreso, si sente oppressa e, dopo aver ascoltato tante notizie negative, magari ha voglia di pensare anche ad altro. Infatti i risultati ci hanno confortato".
Mai in quarantena con Antonella Elia
Lo show si è modificato, assumendo una struttura più scarna ed eliminando ospiti e "celebrazioni faraoniche". Insomma, è proseguito all'insegna della sobrietà per il rispetto dovuto al dramma che gli italiani, e non solo, stanno vivendo. L'edizione è stata caratterizzata anche da liti che a volte sono degenerate in risse, come quella tra Valeria Marini e Antonella Elia. In proposito, Alfonso Signorini ha dichiarato:
"Non ho mai promesso di evitare le liti, semmai di non fomentarle: sono naturali in un programma che costringe alla convivenza. Le persone che non litigano sono false, si mettono una maschera […] Antonella Elia, che si è raccontata, ha tirato fuori le ragioni della sua sofferenza. Se ci è o ci fa? Non l’ho ancora capito. Certo, io non passerei mai una quarantena in casa con lei".