Alessio Vinci al timone di Domenica Cinque: “C’è sete di sapere”
Alessio Vinci ritorna su Canale 5 al timone di Domenica Cinque. Un passaggio repentino quello dalla seconda serata al pomeriggio, una fascia oraria tra l'altro piuttosto delicata per la tv privata che l'anno scorso non riuscì affatto a difendersi bene da una Domenica In inarrestabile, soprattutto con un Giletti sempre più agguerrito e con un parterre di ospiti eccellenti per affrontare i temi delicati e di scottante attualità del Bel Paese. Inizialmente Domenica Cinque era stato condotto da Barbara D'Urso per poi passare nelle mani di Claudio Brachino e Federica Panicucci, adesso al timone del contenitore domenicale (che vagamente ricorda la vecchia e trash Buona Domenica) ci sarà il giornalista Alessio Vinci, già conduttore di Matrix, il programma d'approfondimento giornalistico voluto e creato per la seconda serata da Enrico Mentana, che però negli ultimi anni non ha di certo brillato. La domenica per Vinci come promozione o retrocessione?
Giornalismo ed informazione saranno il cuore della trasmissione, ha affermato il giornalista al settimanale Chi pronto a raccogliere questa nuova sfida. Noi non riusciamo a comprendere come Mediaset continui a scommettere sull'informazione, considerando gli scarsi ascolti registrati: Quinta Colonna in prima serata ha toccato appena il 10% di share, per poi mantenersi sempre con una media più bassa, senza contare gli ascolti non certo eccezionali di Porta a Porta e, più in generale, di tutti i programmi d'informazione, eccetto quelli "alternativi" come Ballarò o Servizio Pubblico che hanno un loro pubblico di fedelissimi. Ma Vinci è sicuro della sua Domenica Cinque, questo ha dichiarato a Chi:
La gente ha voglia e bisogno di capire cosa succede nel Paese. Fino a qualche mese fa le persone che incontravo mi chiedevano notizie sui personaggi di cronaca. Oggi mi chiedono se tornerà la lira e cosa significhi spread […] Manca un contenitore dove si possano affrontare argomenti in modo semplice, popolare e competente. Il mio linguaggio sarà chiaro, dritto e onesto.
Un Paolo Del Debbio bis verrebbe da dire, sembrerebbe quasi di voler ricreare un Quinta Colonna "traslocato" su Rete 4 dopo il flop su Canale 5 con Salvo Sottile. La domenica pomeriggio, così come la domenica sera, non hanno mai dato grandi soddisfazioni al Biscione: forse è il caso di sperimentare, magari con format nuovi e "freschi", piuttosto che puntare sempre a salotti televisivi ormai "old". Al fianco di Vinci ci sarà di sicuro una donna, si era vociferato infatti che si trattasse di Alessandra Viero, già giornalista di TgCom 24 e poi conduttrice di Pomeriggio Cinque Cronaca in sostituzione della D'Urso, in vacanza. E Matrix che fine farà? Per ora è sospeso, parcheggiato, in attesa di tempi migliori. Chissà come l'ha presa Enrico Mentana..
Update 20 Settembre [COMUNICATO UFFICIALE MEDIASET]: Domenica Cinque sarà condotta da Alessio Vinci affiancato da Sabrina Scampini (già co-conduttrice di Quarto Grado con Salvo Sottile) dal 7 Ottobre ogni domenica su Canale 5 dalle 14 alle 19 con una diretta di 5 ore dal Centro Palatino di Roma. Saranno approfonditi temi d'attualità, cronaca, politica, economia ma anche costume e spettacolo.