8 Agosto 2012
15:44

Alessandra Viero condurrà Domenica Cinque con Alessio Vinci

La giornalista di TgCom24 Alessandra Viero, dopo l’eccellente debutto a Pomeriggio Cinque Cronaca, affiancherà Alessio Vinci nella conduzione di Domenica Cinque. Tutto tace sul destino della Panicucci.
A cura di Fabio Giuffrida
alessandra viero

Non poteva esserci nome migliore, o meglio l'unica giornalista che in questi mesi di programmazione è riuscita a ritagliarsi un piccolo spazio con ottimi risultati è stata Alessandra Viero, la giornalista che dal Tg4 è passata a TgCom24 per poi approdare al pomeriggio di Canale 5. E lì rimane ma alla domenica – questo ha anticipato la rivista Chi diretta da Alfonso Signorini: al pomeriggio invece da Settembre ritorna Barbara D'Urso che si riprende il suo Pomeriggio Cinque per parlare di cronaca, attualità e anche gossip, uno stile assai lontano dunque da quello della Viero che adesso dunque è stata "promossa". La domenica pomeriggio è da sempre il punto debole di Canale 5, non va meglio neppure il prime time della domenica: la concorrenza è agguerrita e Mediaset non è riuscita ancora a trovare un programma adatto, capace di fidelizzare pubblico, un po' come "sua santità" C'è posta per te, leader del sabato sera televisivo italiano, capitanato da Maria De Filippi. Prossima tappa per la Viero dunque sarà la prima serata.

Alessandra Viero affiancherà Alessio Vinci, una coppia che potrebbe risultare vincente visto il loro stile piuttosto simile di fare giornalismo e quindi informazione. I due si spartiranno il pomeriggio di Canale 5 in maniera equa, evitando disparità: indistintamente si occuperanno di attualità, politica, spettacolo, gossip etc. Vinci è consapevole che non potrà usare gli stessi toni nè gli stessi argomenti di Matrix, anche gli ospiti dovranno essere più popolari e carismatici: un po' come Quinta Colonna che optava spesso per i "televisivi" Paola Concia e Guido Crosetto. Chiaramente  non ci sarà nemmeno lo spazio dedicato al Grande Fratello, il padre di tutti i reality show che adesso si è preso una pausa, visto gli ascolti non eccellenti, anzi pessimi. Il Grande Fratello quest'anno non si farà, è rimandato forse a metà del 2013 e non si sa neppure se sarà la Marcuzzi a condurre.

Queste le ultime dichiarazioni del Direttore di Canale 5 Massimo Donelli sulla nuova scommessa di Canale 5, quella di rilanciare finalmente la domenica pomeriggio:

Basta infotainment e spazio all’attualità: obiettivo, informare il pubblico ed evidentemente lanciare la sfida all’Arena di Massimo Giletti e alla Domenica in di Lorella Cuccarini che presidiano il pomeriggio di Rai1. La domenica sarà tutta nuova, basata su prodotti identitari ed esclusivi, in linea con gli interessi del pubblico ma anche con i confini di budget disegnati nel corso della generale revisione dei costi.

Alessandra Viero condurrà Pomeriggio Cinque Cronaca
Alessandra Viero condurrà Pomeriggio Cinque Cronaca
Ilaria Cavo e Alessandra Viero le più quotate per Domenica Live
Ilaria Cavo e Alessandra Viero le più quotate per Domenica Live
Alessio Vinci al timone di Domenica Cinque:
Alessio Vinci al timone di Domenica Cinque: "C'è sete di sapere"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni