22 Maggio 2012
13:30

D’Urso, Panicucci e il dualismo eterno in Mediaset

Federica Panicucci e Barbara D’Urso ritorneranno al timone di “Mattino Cinque” e “Pomeriggio Cinque” nonostante gli ascolti non eccellenti.
A cura di Fabio Giuffrida

federica panicucci e barbara d'urso

Non sono nè nemiche nè amiche del cuore. Sono colleghe, le due conduttrici più "brandizzate" della televisione italiana. Sono i volti del nuovo mattino e pomeriggio di Canale5: Federica Panicucci e Barbara D'Urso. Se prima Barbara D'Urso era regina incontrastata di Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, ha dovuto lasciare la poltrona di Mattino Cinque per sostituire Paola Perego a Domenica Cinque. Così è subentrata Federica Panicucci che poi è riuscita a conquistarsi in punta di piedi anche Domenica Cinque. Alla D'Urso dunque è rimasto soltanto Pomeriggio Cinque a cui è tanto legata. Ora infatti è tempo di relax, è tempo di vacanze e di un.. arrivederci a Settembre.

Sia Mattino Cinque che Pomeriggio Cinque ritorneranno dalla prossima stagione e sicuramente con le stesse conduttrici. I risultati auditel però non sono stati eccellenti, ma si tratta comunque di un buon inizio, visto che Mediaset ha iniziato a scommettere su queste due fasce orarie da pochi anni a questa parte. Secondo gli ultimi rilevamenti auditel, Mattino Cinque condotto dalla Panicucci e Paolo Del Debbio ha raggiunto il 16,89% di share con una media di 642.000 telespettatori per poi crescere quasi di un milione con Forum (1.528.000 – 20,08%). Ascolti nettamente superiori per Unomattina condotto da Elisa Isoardi e Franco Di Mare che toccano i 952.000 spettatori nella prima parte e 848.000 nella seconda rispettivamente con 19,45% e 21,29% di share. Unomattina Storie vere registra invece il 19,53%.

Anche la sfida del pomeriggio vede prevalere RaiUno: se il pomeriggio di Canale5 comincia con un ottimo 20-23% con Beautiful, Centovetrine e Uomini e Donne, cala di botto – anche di 7 punti percentuale – con Amici di Maria De Filippi (ora terminato) per poi stabilizzarsi con Pomeriggio Cinque al 16% nella prima parte e 12-14% nella seconda con più di un milione di telespettatori. Su Rai1 invece La Vita in diretta apre con un 20,84% per poi volare al 24,78% (2.384.000 telespettatori) nella prima parte e il 22,03% nella seconda (2.085.000). Male soprattutto Domenica Cinque che ha totalizzato anche il 9-11% di share, costringendo Mediaset a chiudere l'approfondimento di Claudio Brachino targato Videonews. Non teme concorrenza "L'Arena" di Massimo Giletti che vola al 23% di share con oltre 4 milioni di telespettatori.

Pomeriggio Cinque è stato confermato su Canale5, lo ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni Barbara D'Urso che è soddisfatta del suo lavoro nonostante tutte le critiche che piovono sul suo programma:

Si pensa già alla quinta stagione di Pomeriggio Cinque, lo possiamo dire, a settembre il programma è confermato. Adesso ho mille cose da fare, ho un sacco di arretrato di vita […] Noi non siamo in competizione con nessuno, nè con La7 nè con Rai 1, perchè  abbiamo mezzi e obiettivi diversi, l’importante è soddisfare l’azienda per ascolti e contenuti. La decisione di puntare di più sull'attualità e sulla cronaca è stata una richiesta di Pier Silvio Berlusconi, giusta, perché in questo momento storico la gente ha bisogno di capire. Grazie al direttore Brachino e ai giornalisti di Videonews è stato fatto un grande lavoro […] Io non penso di condizionare il mio pubblico ma spero che loro siano contro ogni discriminazione, come me.

Federica Panicucci vorrebbe lavorare con Maria De Filippi ed anche recitare in una fiction. E' più incerta della D'Uso circa il suo futuro (e quindi la sua conduzione) a Domenica Cinque e per ora non sogna Sanremo:


Se ci sarà Domenica Cinque o meno, non dipende solo da me ma posso azzardare un: ‘Sì, ci sarò'. Di certo ripartiremo a settembre con ‘Mattino Cinque' […] Qualche treno l'ho mancato per poco, però posso dire che ‘Mattino Cinque' è un Frecciarossa. A volte ho abbracciato progetti che sapevo non avrebbero funzionato. Ma l'ho sempre fatto per amore del lavoro. Il nostro è un mestiere non facile. Oggi ci sei, domani non vai più di moda [..] Il Festival di Sanremo mi accontento di guardarlo dal divano. Mi piacerebbe lavorare con Maria De Filippi e, perché no, anche recitare in una fiction.


Federica Panicucci riparte con Mattino Cinque, il gesto a fine puntata per Barbara D'Urso
Federica Panicucci riparte con Mattino Cinque, il gesto a fine puntata per Barbara D'Urso
Barbara D'Urso:
Barbara D'Urso: "Mediaset non mi ha cacciata a calci in cu*o, chi è ossessionato fa una vita di mer*a"
Mediaset spiana la strada a Barbara d’Urso, Terra Amara cambia orario per trainare Pomeriggio5
Mediaset spiana la strada a Barbara d’Urso, Terra Amara cambia orario per trainare Pomeriggio5
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni