Volano stracci a "Live – Non è la d'Urso", con una clamorosa lite tra Alba Parietti e Francesca De André. Alla base del durissimo scontro che si è consumato a tarda notte nel programma di Barbara D'Urso, un'ormai annosa questione famigliare: l'ex gieffina è in guerra con il padre Cristiano De André e non perdona alla Parietti (che con il cantautore ebbe una relazione) di averlo difeso.

La lettera in cui Alba Parietti difese Francesca De André

Francesca si è scagliata contro la Parietti vomitando una marea di accuse, in riferimento a una lunga lettera che Alba scrisse su Facebook nel 2014. In quel messaggio, la Parietti difese Francesca, accusando Cristiano di gravi comportamenti nei confronti dei figli. A distanza di anni, però, la situazione è cambiata. Oggi Alba è in buoni rapporti con Cristiano e Francesca non glielo perdona:

Non ho più avuto modo di incontrarti. Io ti ho sempre stimata come donna a cui mi rifacevo, perché millantavi giustizia. Adesso, invece, c'è ipocrisia nella tua persona. Tu mi avevi difeso inizialmente perché avevi litigato con mio padre. Quando ci hai fatto pace hai avuto il coraggio di rimangiarti tutto quello che avevi scritto e te la sei presa anche con Barbara dicendo "basta accanirsi su questo povero uomo" (in riferimento all'ospitata di Alba Parietti dello scorso aprile, ndr). So che non hai gradito la mia presenza a delle cene familiari a cui hai invece invitato la mia sorellastra Alice.

Cercando di mantenere toni diplomatici, la Parietti ha respinto le accuse: "Non è con questa logorrea che risolverai le cose. Sto mettendo tutta la mia pazienza per cercare di non prendermela. Quella lettera che ho scritto non me la rimangio. Tuo padre è una persona che ha fatto sicuramente degli errori, di cui non voglio parlare perché sono fatti vostri. Per me tuo padre è come un fratello e qualsiasi cosa faccia lo sarà sempre".

Volano gli insulti tra Alba Parietti e Francesca De André

L'atmosfera si è surriscaldata, con la De André che ha accusato il padre di aver fatto "soffrire tutte le donne della sua vita, e i suoi figli", e attaccando ancora Alba: "Sei ridicola, all'età che hai oltretutto. Quando mio padre ti ha lasciato gli sei andata contro, appoggiando le mie versioni". Ricordiamo che Francesca non ha risposto all'invito di Cristiano di fare pace e al momento è in rotta anche con la sorella Fabrizia. Senza mai perdere la calma, la Parietti ha replicato:

Mi fai una grande tenerezza. Stai facendo una brutta figura. Questo modo di fare da imbonitrice da fiera con me non passa. A me dispiace. Fai pena. Ho sbagliato a scrivere quelle cose, perché erano esclusivamente affari vostri. Tu non fai il bene né di te, né di tuo padre, né dei tu fratelli. Tua sorella Alice ha fatto di tutto per rimettere assieme questa famiglia. Gli errori del passato non si recuperano ma ricorda che tu di padre ne avrai uno solo. Per quanto abbia sbagliato, tu stai sbagliando più di lui. Pur di avere scena, stai buttando me**a su chiunque gratuitamente. Non ha senso quello che fai. Tu l'unico talento che hai è quello di sp***anare la tua famiglia. Sei irrecuperabile. I difetti che ha Cristiano, enormi, sta cercando di recuperarli, è una persona di enorme talento.

Francesca definisce la Parietti una donna disturbata

"Perché fai qualche cenetta con mio padre pensi di sapere tutto della mia famiglia? Non sai niente, defilati", ha risposto una De André infuriata, "Sei una donna disturbata".  "Tu invece stai benissimo", si è inserita ironicamente Asia Argento, anche lei presente in studio. Barbara D'Urso ha provato a calmare Francesca, invitandola a tendere la mano verso il padre. La gieffina resta però irremovibile, così come Alba, che ha chiuso la questione:

Francesca, sembri un'invasata, una posseduta. Esci da quel corpo e rientra nel corpo di una persona normale. Hai una famiglia che ha ancora voglia di abbracciarti. Me la levate da davanti? Ma io devo parlare con questa ragazzotta scema?