Al Bano su Mahmood: “La canzone ‘Soldi’ è simpatica ma chi fa rap sta uccidendo la melodia italiana”
In un'intervista rilasciata al programma di Rai Radio1 ‘Un giorno da pecora', Al Bano ha parlato delle tante polemiche sorte durante il ‘Festival di Sanremo 2019‘. Quando gli è stato chiesto se presenterebbe mai la kermesse canora, non è apparso del tutto contrario all'idea di farlo: “Alla conduzione di Sanremo non ci penso, l'idea è nata così per caso ma potrei anche farlo, perché no…". Inoltre, è sembrato favorevole all'idea di restituire più potere al televoto in modo che il cantante vincitore possa considerarsi davvero scelto dagli italiani: "A me la Giuria d'Onore una volta mi ha fatto perdere un primo posto e un'altra volta mi ha escluso da Sanremo. Il televoto? Il Festival appartiene agli italiani ed è giusto che siano loro a votare…”.
Cosa pensa della canzone ‘Soldi' di Mahmood
Al Bano ha svelato di avere apprezzato molto la canzone ‘Abbi cura di me' di Simone Cristicchi e ha definito l'artista un "fine dicitore". Ovviamente non poteva mancare un parere sulla canzone che si è aggiudicata la vittoria del Festival di Sanremo 2019, ‘Soldi' di Mahmood. Carrisi ha rilasciato un commento in proposito estendendo poi il suo giudizio ai rapper in generale: "È simpatica, per carità. Secondo me però, con tutto il rispetto di tutti coloro che fanno rap, stanno uccidendo la melodia italiana. O è l'Italia che sta andando verso il rap, oppure si è americanizzata concedendosi degli schemi verbali in italiano”.
I superospiti e le vallette del "suo" Festival
Infine, Al Bano ha continuato a fantasticare su come sarebbe un Festival di Sanremo da lui condotto. Stupisce il fatto che, tra i superospiti menzionati, compaiano anche dei rapper, precisamente J-Ax e Rovazzi. Poi grandi nomi della musica italiana come Adriano Celentano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Insomma, si può dire che Al Bano, seppure tenendo i piedi ben radicati nella tradizione, non abbia intenzione di disdegnare nemmeno le novità del panorama musicale. Quando gli sono state proposte, nel ruolo di vallette, Loredana Lecciso e Romina Power, non è sembrato affatto convinto e ha ironizzato: “Sarebbe come unire il fuoco con l'acqua. Il diavolo e l'acqua santa? Esatto, l'espressione è perfetta”.