Mahmood è il vincitore del Festival di Sanremo 2019 con la canzone "Soldi". La vittoria e la determinazione del podio è stata ottenuta sommando i voti arrivati attraverso il sistema del televoto (che hanno rappresentato il 50% dei totale), quelli della Giuria della Sala Stampa (30%) e quelli della Giuria d’Onore (20%). Sul podio anche al secondo posto, e al terzo posto. A vincere il Premio della critica, invece, è stato Daniele Silvestri con la partecipazione di Rancore per la canzone "Argentovivo".

Gli ospiti della finale di Sanremo 2019

Gli ospiti voluti dal direttore artistico di questa edizione, Claudio Baglioni, si sono succeduti sul palco in momenti diversi. Il primo a esibirsi è stato Eros Ramazzotti, accompagnato da Luis Fonsi, unico volto internazionale della finale. I due artisti si sono esibiti sulle note del singolo Per le strade una canzone, che segna la loro prima collaborazione. Sul palco anche Elisa Toffoli che ha duettato con il padrone di casa. Largo spazio alle esibizioni, con una parte destinata al varietà e affidata principalmente ai co-conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest

Mahmood è il vincitore del Festival di Sanremo 2019 e rappresenterà l’Italia nel corso della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si svolgerà presso l'Expo di Tel Aviv in Israele. La finale sarà trasmessa in diretta su Rai1 il 18 maggio 2019. Al vincitore l’onere di rappresentare l’Italia in concorso. Proverà a ottenere un risultato migliore di quello andato lo scorso anno alla coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, che riuscirono a classificarsi terzi. A condurre la manifestazione saranno la super top model israeliana Bar Refaeli ed Erez Tal. Assi Azar e Lucy Ayoub saranno, invece, gli inviati della Green Room.

I finalisti del Festival di Sanremo: Il Volo, Mahmood e Ultimo

Il VoloMahmood e Ultimo sono stati questi i tre finalisti dell'ultima serata di Sanremo 2019. Il Volo sono arrivati terzi con il 25,5% dei voti (presentatisi con la canzone la "Musica a che resta"); secondo Ultimo con "I tuoi particolari" ha preso il 35,6% dei voti. A spuntarla è stato il cantante metà sardo e metà egiziano con il 38,9%.

Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2018

Il vincitore della precedente edizione del Festival di Sanremo furono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro "Non mi avete fatto niente". Il duo si aggiudicò la 68° edizione della kermesse sanremese.