Per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy
in foto: Per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy
 

Adua Del Vesco ha raccontato al Grande Fratello Vip 2020 di aver sofferto di disturbi alimentari, tanto da essere arrivata a pesare 32 chili. Il suo percorso per uscire da quella brutta esperienza è stato lungo e faticoso. In una confidenza con Andrea Zelletta, l'attrice ha spiegato di aver avuto al suo fianco per molto tempo il fidanzato di allora, suo compagno di liceo.

Il mio primo fidanzato storico mi è stato molto vicino. Stava con me e io mi chiedevo come faceva a vedermi bella. Mi ha insegnato tante cose. Sono arrivata a pesare 32 chili. Ora non mi peso più. È stata molto dura, la guarigione è stato un processo lungo. Quando pesavo 32-34 chili e non ce la facevo nemmeno a camminare. Lui mi ha portato al mare, a casa sua. Si occupava di me, mi prendeva di peso e mi faceva fare i giri in barca.

Il racconto di Adua Del Vesco

Adua ha parlato dei suoi disturbi anche in una chiacchierata con Dayane Mello, spiegando di non esserne ancora uscita al 100%: "Io di mio mi piaccio, mi accetto, ma alterno momenti.Quando ho iniziato a prendere peso ero il doppio di quanto sono adesso, il mio metabolismo era a pezzi e mi vergognavo anche a uscire di casa. È stata una lotta con me stessa continua. La cosa che più mi fa male è che gli altri mi vedono formosa, che sto bene fisicamente, ma non capiscono che il disturbo alimentare è in testa. Tu puoi stare bene fisicamente ma non mentalmente. Alterno momenti,  avevo quella voce nella testa che ogni tanto rispunta. Sarei falsa a dire il contrario. Però adesso ho imparato a gestirla".

Adua e la carbofobia

Già in passato la Del Vesco aveva già parlato dell'anoressia, un mostro interiore che l'aveva portata all'autodistruzione. Alla Mello, ha raccontato ulteriori particolari: "Avevo la carbofobia, avevo il terrore dei carboidrati. Se la mia forchetta toccava una briciola di pane entravo nel panico. Ho iniziato a togliere tutto, pane, pasta. Mangiavo la frutta, poi ho tolto pure questo, la mia mente era malata. Per questo ho ripreso facilmente peso, perché avevo tolto tutto e il mio corpo non era più abituato".