465 CONDIVISIONI
Grande Fratello Vip 2020/2021
9 Dicembre 2020
12:28

Account fake e voti dall’estero per il televoto del GF Vip, ecco come viene aggirato il sistema

Esplode il caso televoto al Grande Fratello Vip. Sarebbero centinaia gli account fake creati e utilizzati per votare i propri concorrenti preferiti, aggirando il regolamento. Voti irregolari arriverebbero per quasi tutti i Vip in gioco, perfino dall’estero, pratica espressamente vietata. Esistono perfino chat Telegram attraverso le quali i votanti conteggiano quanti sono i voti che ognuno riesce a produrre per il proprio Vip preferito, utilizzando indirizzi mail usa e getta. Così l’intero sistema di televoto viene pilotato e condizionato.
A cura di Stefania Rocco
465 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Grande Fratello Vip 2020/2021

Esplode il caso televoto al Grande Fratello Vip. Dopo l’episodio dei voti arrivati dalla Spagna per Adua Del Vesco che avevano spinto il Codacons a fare un esposto all’AgCom e quello che aveva visto le fan delle “Rosmello” votare per Dayane Mello e Rosalinda Cannavò dal Brasile (pratica vietata dal regolamento che considera validi solo i voti espressi sul territorio italiano), diventa sempre più evidente che la contaminazione del televoto riguarda tutti i Vip in gara, o quasi. Sarebbero centinaia gli account fake creati grazie all’impiego di mail usa e getta che vengono utilizzate per votare sistematicamente i propri preferiti, con numeri in grado di condizionare l’esito dei televoti settimana dopo settimana.

Account fake e chat Telegram per condizionare le votazioni

Esistono apposite chat Telegram alle quali si accede solo su invito che vengono utilizzate per coordinare le sessioni di voto. Al loro interno gli utenti conteggiano quanti voti ognuno ha inviato per salvare il proprio personaggio preferito. Si tratta di numeri importanti. C’è chi ammette di avere inviato anche più di 1000 voti, sebbene il regolamento consenta a ogni utente di esprimere al massimo sette voti per ciascuna sessione di voto dal sito del Grande Fratello. Vengono perfino prodotti dei tutorial che insegnano ai neofiti a creare mail usa e getta da utilizzare per potersi registrare al sito ufficiale e votare illimitatamente.

Le mail temporanee: come si aggira il televoto

Aggirare il sistema di televoto per poter votare illimitatamente dal sito del Grande Fratello non è troppo complicato, ma per chi non avesse esperienza in merito alla creazione di mail temporanee è sufficiente guardare uno dei video tutorial disponibili nelle varie chat Telegram utilizzate per coordinare le sessioni di voto per capire come dotarsi di più mail usa e getta, i cui dati di accesso (mail/nome utente e password) vengono conservati e utilizzati per votare illimitatamente dal sito del GF. Dotarsi di una mail temporanea è semplice: basta accedere a uno dei provider che consentono di creare mail temporanee senza registrazione (Yopmail, Tempmail, Mytrashmail), digitare la mail e la password che si intende utilizzare e il sito genererà in automatico un account temporaneo i cui dati (salvati dagli utenti in apposite griglie i cui screen sono circolati sui social) serviranno a registrarsi al sito del Grande Fratello per poter votare. Ogni mail temporanea si autodistrugge dopo un tempo variabile, in genere breve.

Una griglia di mail temporanee presumibilmente utilizzate per votare attraverso il sito del GF.
Una griglia di mail temporanee presumibilmente utilizzate per votare attraverso il sito del GF.

I voti arrivati dall’estero

C’è poi il caso dei voti arrivati dall’estero. Il regolamento è chiaro anche su questo aspetto: sono ritenuti validi solo i voti espressi sul territorio italiano. Ma sono decine gli utenti che ammettono di avere votato dalla Spagna o dal Brasile utilizzando delle VPN, speciali reti virtuali che impediscono la geolocalizzazione della connessione. Si tratta di artifici che gli utenti ammettono, anche a mezzo social, di utilizzare per provare a condizionare il televoto a favore dei propri preferiti.

Il caso Ballando con le stelle

Il Grande Fratello non ha ancora preso posizione sul caso degli strumenti utilizzati dagli utenti per aggirare il regolamento e falsare così le sessioni di televoto. Nonostante decine di segnalazioni su Twitter e un esposto all’AgCom, né il conduttore Alfonso Signorini né la produzione del reality hanno commentato la vicenda, diversamente da quanto era accaduto quando episodi simili si erano verificati a Ballando con le stelle. Circa due mesi fa, la produzione del talent show condotto da Milly Carlucci aveva deciso di annullare la sessione di televoto che avrebbe dovuto regolare lo spareggio tra Antonio Catalani e Costantino Della Gherardesca a causa di una serie di anomalie nei voti, una parte dei quali era stato acclarato fossero arrivati dall’estero. Una volta annullata la sessione di televoto, i due concorrenti si erano sfidati durante la puntata andata in onda il 17 ottobre scorso. A decidere la sconfitta di Catalani era stato un televoto social aperto in diretta, sulla cui regolarità aveva vigilato una speciale "task force" voluta da Milly Carlucci per controllare la validità dei voti espressi e accertarsi che nessuna preferenza arrivasse dall'estero. Un intervento simile, con l'impiego di una speciale commissione che vigili sul televoto, potrebbe risolvere il problema degli account fake e dei voti dall'estero in cui è incappato il GF Vip.

465 CONDIVISIONI
2288 contenuti su questa storia
I 5 momenti imperdibili della quindicesima puntata del GFVip: Giucas Casella ipnotizza lo studio
I 5 momenti imperdibili della quindicesima puntata del GFVip: Giucas Casella ipnotizza lo studio
Amedeo Goria sull'ipotesi di un figlio da Vera Miales: "A 68 anni non me la sento di essere papà"
Amedeo Goria sull'ipotesi di un figlio da Vera Miales: "A 68 anni non me la sento di essere papà"
Grande Fratello Vip 2021, come si votano i concorrenti: la guida al televoto.
Grande Fratello Vip 2021, come si votano i concorrenti: la guida al televoto.
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni