Protesta sui social per i voti che sarebbero arrivati dal Brasile per salvare Rosalinda Cannavò, attrice conosciuta con il nome d’arte di Adua Del Vesco, al Grande Fratello Vip. Il caso era scoppiato già qualche tempo fa, all’epoca con i voti arrivati dalla Spagna per i quali il Codacons aveva inviato un esposto all’AgCom. Adua è risultata essere la più votata nell’ambito del televoto che l’ha vista sfidare Stefania Orlando, Pierpaolo Pretelli e Selvaggia Roma. I voti arrivati per lei le hanno regalato l’immunità, al punto che Rosalinda non potrà essere votata nella puntata in onda il 7 dicembre. Ma i fan italiani protestano.

La protesta dei fan italiani

A sollevare il caso sono stati i fan italiani che in massa, soprattutto su Twitter, stanno segnalando i tweet dei fan brasiliani. Sempre i voti arrivati dal Brasile avrebbero contribuito a salvare Dayane Mello la scorsa settimana, incoronandola la più votata dal pubblico a casa.

Il televoto del GF Vip permesso solo sul territorio italiano

I voti dall’estero – il regolamento del GF Vip è chiarissimo in questo senso – non sono consentito. A poter votare per decidere preferiti ed eliminati sono solo gli utenti che votano sul territorio italiano. Già all’epoca dei voti arrivati dalla Spagna, era stato formalmente chiesto al GF Vip di fare maggiori controlli sul televoto affinché la scelta rispetto ai concorrenti da salvare o eliminare spettasse solo agli spettatori italiani. Questa sera l’inghippo si ripete. A votare dall’estero sarebbero soprattutto i fan di Dayane e Rosalinda. Diversi sono quelli che sui social – i tweet lo dimostrano – sembrano accordarsi anche allo scopo di eliminare Stefania Orlando, un’altra tra i concorrenti preferiti dal pubblico a casa. Resta da capire quanti sono i voti eventualmente arrivati dal Brasile e se sono arrivati da account reali o da profili fake creati appositamente per poter condizionare l’esito dei televoti.