19 Luglio 2011
13:57

Zelig ammonisce Vanessa Incontrada: “Stia attenta a quanto dice”

Il cast di Zelig si è schierato, all’unanimità, contro lo sfogo rilasciato qualche giorno da Vanessa Incontrada a Vanity Fair. Gli autori negano punto per punto ogni accusa, facendo muro a quanto raccontato dalla conduttrice. Ecco le ultime dichiarazioni sul caso.
A cura di Stefania Rocco
zelig

A poche ore dalla risposta di Paola Cortellesi a Vanessa Incontrada, è il cast completo di Zelig a scendere in campo contro l’ex mattatrice dello show che, in un’intervista a Vanity Fair di qualche giorno fa, denunciò al discriminazione perpetrata ai danni delle donne, la stessa che l’avrebbe costretta ad abbandonare lo show. Le parole di Vanessa hanno avuto un enorme riscontro mediatico nei giorni scorsi. La notizia è stata riportata su tutti i quotidiani e siti d’informazione, arricchita, di volta in volta, di nuovi particolari.

“Donne che odiano le mamme è il peggior titolo che abbia sentito in trent'anni.”
Giancarlo Bozzo
Oggi, senza attendere che le acque si calmassero, una buona parte del cast di Zelig ha voluto rispondere alle accuse della Incontrada con un’intervista pubblicata sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni che, ovviamente, non fa altro che inasprire una tra le polemiche che hanno maggiormente tenuto banco negli scorsi giorni e relativa proprio alla rivalità femminile in tv.

A parlare a nome della produzione dello show è Giancarlo Bozzo che, a nome degli autori di Mediaset, dice:

Escludo in modo assoluto che ci siano state pressioni sulla sua maternità e sul suo peso. Forse c’è una sua sensibilità particolare rispetto a Zelig, che si riflette nelle interviste in un’immagine del programma molto lontana dalla realtà. M’imbarazza dover difendere le donne che lavorano con noi: so che sono fantastiche. ‘Donne che odiano le mamme’ è il peggior titolo che abbia letto in trent’anni. Vanessa deve stare attenta a dire cose che possono essere interpretate diversamente o esasperate.

Bozzo, dunque, chiede alla conduttrice di ridimensionare la polemica nata a causa delle sue stesse dichiarazioni, offrendo comunque alla Incontrada una via di fuga poiché la donna, semplicemente, non sarebbe stata attenta a quanto riferito a Vanity Fair creando una difficoltà legata al fatto che le sue parole potessero essere travisate. Su Paola Cortellesi, nuova conduttrice di Zelig accanto a Claudio Bisio, Bozzo aggiunge:

La decisione di cambiare la conduzione di Zelig è dovuta soltanto a un necessario rinnovamento che ci ha visto, con Vanessa, d’accordo sia per la sua carriera, sia per il futuro di Zelig.

Vanessa Incontrada

A dar man forte all’autore anche il duo formato dalle comiche Katia e Valeria, autrici dei divertentissimi sketch tratti dai torni di Uomini e Donne. Rinforzando le parole di Bozzo, entrambe dichiarano:

Nel lavoro di comiche, in genere, non si viene giudicate fisicamente ed è ovvio che questo sia un problema che Vanessa, essendo anche una donna di spettacolo, sente di più.

Sulla stessa lunghezza d’onda Teresa Mannino che completa l’ipotesi avanzata dalle colleghe dicendo:

Vanessa è fondamentalmente una bella donna per cui ha forse sentito di più la difficoltà di essere bonariamente presa in giro per l’aspetto fisico. Oppure ha avuto screzi con qualcuno della produzione, escluderei il cast. Ma non ne ho mai saputo niente.

Secondo le tre protagoniste della trasmissione, dunque, la Incontrada avrebbe avvertito una profonda difficoltà a reggere le battute sul palco relative al fatto di essere ingrassata, battute che sarebbero appunto dovute essere interpretate come tali. Della stessa opinione Giovanna Donini, unica autrice donna del cast che, proprio in merito agli scherzi dei comici sulle forme generose della conduttrice, aggiunge:

Le sue parole mi hanno stupita. Le battute in scena sui chili di troppo erano da copione. Dietro le quinte non ho notato nessun accanimento e conoscendo gli altri autori sono portata a escludere che Vanessa non sia stata riconfermata per via della maternità o del peso.

Vanessa Incontrada confessa:
Vanessa Incontrada confessa: "Ecco perchè ho lasciato Zelig"
Paola Cortellesi difende Zelig contro le accuse della Incontrada
Paola Cortellesi difende Zelig contro le accuse della Incontrada
Il futuro di Vanessa Incontrada:
Il futuro di Vanessa Incontrada: "Zelig, Striscia, Fosca Innocenti, un film e il ritorno a teatro"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni