Giovedì 31 ottobre alle 21.25 su Sky Uno va in onda la seconda puntata della tredicesima edizione di X Factor con Alessandro Cattelan. Dopo la messa in onda del primo Live, gli 11 concorrenti in gara dovranno dimostrare sul palco il talento che gli è valso l’arrivo in prima serata, cantando le canzoni loro assegnate dai giudici Malika Ayane, Samuel, Sfera Ebbasta e Mara Maionchi. Sarà Sfera a partire in "svantaggio": Mariam, la prima concorrente eliminata, apparteneva alla sua categoria. Oltre agli 11 concorrenti rimasti in gara, a salire sul palco saranno due ospiti d’eccezione: Lewis Capaldi e i Maneskin, gruppo che nel 2017 ha sfiorato la vittoria del talent show poi andata a Lorenzo Licitra. Per il gruppo, si tratta del primo ritorno ufficiale sul palco che li ha lanciati. Vediamo adesso quali sono state le assegnazioni previste dai giudici per i componenti delle rispettive squadre.

Le assegnazioni di Samuel per i Gruppi

Samuel, coach della categoria Gruppi, ha assegnato “7 rings” di Ariana Grande ai Sierra. I Seawards, invece, dovranno portare sul palco “Clock Go Forward” di James Bay. Ai Booda è andata “Take Ü There” di Skrillex e Diplo.

I brani assegnati da Mara Maionchi agli Over

Dopo essere riuscita a tenere ancora in gara tutti e tre i componenti della sua squadra nel corso del primo Live, Mara Maionchi ha reso note le assegnazioni dei brani per la seconda puntata.  Marco Saltari canterà “My Sweet Lord” di George Harrison. “Per un anno e mezzo mi sono addormentato sentendo questa canzone, grazie” è stato il commento di Marco. A Eugenio Campagna andrà “Scomparire” di Giovanni Truppi, una scelta profondamente condivisa dall’artista: “Cantare questa canzone è tutto quello che voglio fare nella vita, cantare una storia”. Si tratta di un brano sull’anoressia. Nicola Cavallaro dovrà invece esibirsi in “Old Town Road” di Lil Nas X feat. Billy Ray Cyrus.

Le assegnazioni di Sfera Ebbasta per la categoria Under Donne

Sfera Ebbasta si è rifatto a quanto accaduto con le critiche ricevute dopo la tragedia al concerto di Corinaldo, per incoraggiare le ragazze della sua categoria a non abbattersi di fronte ai giudizi espressi nei loro confronti. Si riferiva soprattutto a Giordana Petralia e agli attacchi ricevuti da Mika. Per la seconda puntata Sfera ha assegnato a Giordana “Summertime Sadness” di Lana Del Rey che sarà eseguita al piano, senza arpa. Sofia Tornambene canterà “Fix You” dei Coldplay.

I brani assegnati da Malika Ayane agli Under Uomini

Per quanto riguarda la categoria di Malika Ayane, di seguito le esibizioni previste. Davide Rossi canterà “In alto mare” di Loredana Bertè. Enrico di Lauro si esibirà nel brano “Cieli Immensi” di Patty Pravo mentre Lorenzo Rinaldi canterà “La notte” di Arisa.

X Factor 13, le anticipazioni del secondo live

La seconda puntata di X Factor 2019 vedrà esibirsi sul palco due ospiti d’eccezione, le cui performance si alterneranno alla gara: i Maneskin, gruppo uscito dall’edizione 2017 del talent che segnerà il ritorno ufficiale sul palco, e l’ospite internazionale Lewis Capaldi, alla sua prima esibizione nel format di Sky. Canterà insieme ai concorrenti la hit Someone You Loved. L’Opening della puntata sarà all’insegna del Green, con particolare riferimento ai temi dell’ambiente e del rispetto del pianeta. Dopo la puntata andrà in onda Extra Factor con Pilar Fogliati e Achille Lauro.

Dove guardare il secondo live in diretta e in replica

La seconda puntata dei Live di X Factor 13 andrà in onda giovedì 31 ottobre in prima serata su Sky Uno HD (canale 108, digitale terrestre canale 455). I live in diretta proseguiranno fino al 12 dicembre, data in cui andrà in onda la finale. Le puntate saranno trasmesse in replica su TV8 il venerdì, giorno successivo alla messa in onda.