1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uomini nati donna: su Cielo quattro storie di cambiamento di sesso

Dal 14 agosto su Cielo, canale 26 del DTT e 126 di Sky.
A cura di Marianna D Onghia
1 CONDIVISIONI
Uomini-nati-donna

Cielo tv apre le porte ad un docu-reality innovativo, che favorisca l'apertura mentale e la comprensione del telespettatore su tematiche delicate quali il cambio di sesso: già trasmesso sul canale Cult di Sky, approda sulla rete in chiaro (canale 26 del DTT e 126 di Sky) "Uomini nati donna", il programma che racconta la storia di quattro donne, ormai uomini a tutti gli effetti o quasi. Il docu-reality in onda dal 14 agosto seguirà Nidia,Rosalia, Rosanna e Serena nelle varie fasi del cambiamento, fisiche e burocratiche, approfondendo anche la psicologia di queste donne-uomini coraggio.

Rosalia ha 46 anni e si chiama ora Davide: ha già subito la falloplastica, ma deve ancora ultimare il percorso chirurgico per diventare un uomo a tutti gli effetti. La sua ragazza lo convinse al cambiamento, ma dopo la prima operazione l'ha lasciata. Anche Nidia aveva una fidanzata, che ora vive con lei/lui e  ha cambiato nome in David e si mantiene facendo le pulizie. Ha da poco iniziato la terapia ormonale, mentre Rosanna/Mirko la iniziò nel 2004 e ora le manca la falloplastica: segni particolari sulla sua carta d'identità?! Sembianze da uomo". Serena, invece, o meglio Gabriele sta per presentare al giudice la richiesta per cambiare sesso.

Tutte sono seguite dal Saifip (Servizio per l’Adeguamento tra identità fisica e identità psichica) dell’Ospedale S. Camillo-Forlanini di Roma, dove hanno chiesto la “rettificazione di attribuzione di sesso” (Rcs), secondo la legge n.164 del 1982. Insomma, il loro percorso di riappacificazione con loro stesse e soprattutto con il loro corpo, richiedendo anche un riconoscimento legale, insieme a quello sociale che va a braccetto, fa capire quanto difficile sia tale scelta. La intraprese la figlia di Cher a suo tempo, ma ogni giorno ascoltiamo storie di persone in conflitto con la loro esteriorità, che sentono la loro vera identità in trappola. E' davvero difficile comprendere queste storie, ma ascoltarle non può che arricchirci e infonderci coraggio nel perseguire le scelte più difficili.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views