25 Agosto 2011
12:27

La figlia di Cher cambia sesso: stasera su Real Time la storia di Chaz

Stasera alle 23.05 sui canali 124 e 125 di Sky e 31 del digitale terrestre va in onda Becoming Chaz, il documentario sul cambiamento di sesso della figlia di Cher.
A cura di Marianna D Onghia
chaz salvatore bono

In Becoming Chaz c'è la voglia di raccontare una scelta difficile, ma indispensabile, attraverso il suo percorso di maturazione, quello che ha portato Chastity Bono a diventare un uomo: Real Time, in via del tutto straordinaria, ha scelto di trasmettere sui suoi canali (124 e 125 di Sky e 31 del digitale) il documentario presentato all'ultimo Sundance festival sul cambiamento di sesso della figlia dell'artista Cher. Una trasformazione accettata dalla cantante con meno coraggio rispetto a quello che Chaz ha trovato in se stesso per fare il grande passo.

LA STORIA DI CHAZ: Chastity Bono intraprende il percorso per diventare un uomo nel 2008: le foto di Chaz uomo lasciano poco spazio al ricordo della biondissima donna che era un tempo, ma il cambiamento era necessario e soprattutto fondamentale per la creatura nata dall'amore tra Cher e Sonny Bono. Per Chaz è stato difficile vivere la sua scelta sotto la luce dei riflettori, che ha illuminato un pezzo della sua storia che avrebbe preferito rimanesse intimo e privato, ma si sa che la vita dei "figli di…" non è tutta rose e fiori come potrebbe sembrare. Chastity sin da subito mostra a genitori e parenti un evidente disagio verso la sua sessualità: la sensazione di un'anima intrappolata in una forma ad essa non congeniale accomuna Chaz a tutti coloro che come lei hanno deciso di dare una svolta epocale alla loro vita, permettendo al loro essere di trovare la giusta collocazione in questo mondo. E' cosi che Chaz, che ora si chiama Salvatore Bono come il padre, si sottopone alle cure ormonali per arrivare oggi alla tranche finale del percorso, quella che segnerà per sempre il cambiamento e l'ottenimento della sua piena libertà. Libertà di essere sè stesso, in corpo e anima.

cher-con-la-figlia

BECOMING CHAZ SALVATORE BONO: Stasera alle 23.05 ripercorreremo così le tappe fondamentali di questo percorso di vita che non si ferma al caso della figlia di Cher, ma che coinvolge tanti individui in tutte le parti del mondo. Becoming Chaz è un documentario che, al di là di nomi celebri e accuse di strumentalizzazione, può far riflettere e infondere coraggio nelle scelte più ardue della vita di ognuno, non riferendoci necessariamente al cambiamento di sesso, ma estendendo il campo a tutti i bivi più difficili e impervi della nostra esistenza. Leggeremo negli occhi di Cher la forza di una mamma che ha visto la sua bionda figlioletta trasformarsi in un uomo, di cui non ha mai smesso di appoggiarne scelte ed espressioni di vita. Una scelta con il peso dei commenti, delle critiche e dei malintesi che il coraggio del 41 enne Salvatore Bono e della sua famiglia ha portato saldamente sulle spalle, fino a liberarsene oggi, con questo racconto a cuore aperto che fa bene ai protagonisti e a chi dalla loro esperienza attingerà la forza per le sue scelte.

La figlia di Cher è un uomo: le foto di Chastity Bono
La figlia di Cher è un uomo: le foto di Chastity Bono
Clio Make-up su Real Time: web star sempre meno web
Clio Make-up su Real Time: web star sempre meno web
La storia di Giuseppe Moscati: L'amore che guarisce stasera in tv
La storia di Giuseppe Moscati: L'amore che guarisce stasera in tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni