1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TwitterTel 6 febbraio: #leinvasioni affianca Olanda-Italia

Ieri sera ha imperato in tv il match d’amichevole tra Italia e Olanda, in testa agli ascolti. Anche su Twitter si è discusso molto della partita, ma è stato altrettanto presente il programma della Bignardi, che ha ospitato Mario Monti.
A cura di Andrea Parrella
1 CONDIVISIONI
monticagna

Il mercoledì appena trascorso è contrassegnato dalla presenza di due poli attrattivi nella programmazione televisiva: si tratta di Ra1 e La7, rispettivamente con la partita Olanda-Italia e la terza puntata de Le Invasioni Barbariche, condotto da Daria Bignardi. La conduttrice ha ospitato il premier Mario Monti, protagonista di alcuni siparietti in sua compagnia e di Geppi Cucciari. In mezzo ci sono Chi l'ha visto? su Rai3 e la puntata di Mistero, che tra ‘altro ha trattato alcune ipotesi sulla morte di Micheal Jackson.

Per l'Auditel vince Olanda-Italia – 7.771.000 telespettatori per uno share del 25.57%, ecco la cifra realizzata dalla partita della nazionale, in amichevole contro gli orange. Da mesi si rileva una cospicua crescita negli ascolti per il calcio in Rai, e per le competizioni interne tra club che per la nazionale di calcio. A seguire Chi l'ha visto?, il programma di Federica Sciarelli che totalizza 3.677.000 di telespettatori, col 13,15% di share, in assoluta linea con la media d'ascolti del programma di Rai3. Ed ancora, a seguire, il film proposto da Canale5 Letters to Juliet, con Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave, ha ottenuto 3.353.000 telespettatori per uno share del 12,07%. Si fanno notare gli ascolti rilevanti ottenuti da La7, con Daria Bignardi ancora in crescita, attestata intorno 1.319.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 5,51%.

Per Twitter vincono #leinvasioni e #OlandaItalia – Twitter converge sostanzialmente con l'attenzione del pubblico generalista della serata. Nei TT italiani resta per l'intera durata del prime time l'hashtag riferito al match della nazionale, con altri hashtag periferici riguardanti lo stesso argomento. Ma in realtà, a farsi notare è naturalmente #leinvasioni, oltre che per un'inclinazione naturale dei programmi La7 ad emergere nell'attenzione dei telespettatori su Twitter, anche per la presenza del premier Monti in trasmissione. C'è stata d'altronde, un'intera conversazione tra Monti e la Bignardi incentrato sul social network e terminato con un Tweet pubblicato in diretta dal premium stesso dall'account della conduttrice. Discreta mole di traffico si sviluppa anche su programma #Mistero, sempre con quella sottile ironia con la quale il pubblico si occupa di commentare il programma di Italia1, che forse trae da questa stessa reputazione linfa vitale.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views