16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TwitterTel 15 gennaio: #Ballarò e #InterBologna battono Don Matteo

Il martedì sera, specie in tempo di campagna elettorale, si dimostra scenario di analisi per TwitterTel, con più programmi capaci di viaggiare a cavallo tra un successo di ascolti e ben graditi pure dai social network: Floris è testimone.
A cura di Andrea Parrella
16 CONDIVISIONI
RAI - Trasmissione ballaro'

Quella di martedì 15 gennaio è una serata dal punto di vista del rapporto vigente tra l'Auditel e Twitter, così come si presenta. E' sintomatico del valore orizzontale che possono avere due prodotti televisivi come il calcio e un talk show politico di valore come  è Ballarò, capaci di registrare risultati importanti sia nella valutazione numerica degli ascolti che in quella "qualitativa" di Twitter. C'entra di sicuro il clima da campagna elettorale, che gioca a vantaggio di un risultato, come vedremo, insolitamente positivo per la compagine guidata da Giovanni Floris.

Per l'Auditel vince Don Matteo – Va innanzitutto precisata la prevedibile, indiscussa, ma non più ciecamente certa e schiacciante vittoria ai punti di Don Matteo, la serie con Terrence Hill che straccia la concorrenza e che permette a RaiUno di essere sempre e comunque leader di settore nei martedì sera. Ieri ha raggiunto un massimo di 5.583.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share del 18.34%, piazzandosi così in testa. Ma non troppo lontano, davvero ad un soffio, si stazione Ballarò (dove era ospite il candidato premier Pierluigi Bersani), di certo al record stagionale, con 5.146.000 di telespettatori ed uno share del 17.46%. Sul terzo gradino del podio un altro risultato notevole per una partita di Tim Cup, il concitato match Inter-Bologna è stato seguito da 4.099.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 14.85%.

Per Twitter vincono #Ballarò e #InterBologna – E' una situazione che, manco a dirlo, si rovescia in automatico andando ad analizzare gli hashtag più battuti dal social network. Protagonisti sono comunque il talk show e l'incontro di calcio, ma è quasi assordante, come facemmo notare anche nel TwitterTel di settimana scorsa, l'assoluta assenza di RaiUno su Twitter, ovvero della fascia più tradizionale della tv. E' così che #Ballarò si piazza a metà serata nei top five tra i TT, restandoci quasi sino alla conclusione e piazzando hashtag satellite, come #Floris o #Fini e #Tremonti nei momenti in cui i due ex alleati hanno sfiorato la lite. Mentre più intenso si è fatto l'interesse per #InterBologna in corrispondenza del finale di partita, conclusosi ai tempi supplementari.

Perché le reti tradizionali non sono pervenute? – Il martedì ci dice in sostanza che esista una certa congruenza, salvo l'esempio di RaiUno che è stato spiegato, tra ciò che si guarda in tv e il tema di discussione in quello che è definito il circolo radical chic d'Italia. Volendosi spingere oltre, va semmai evidenziata la facilità maggiore di interazione che concedono un talk o una partita di calcio rispetto ad una narrazione che pretenda un certo grado di attenzione. E' tuttavia una questione che decade, in relazione al fatto che le tv tradizionali non hanno alcun interesse, al momento, a stabilire questo tipo di interazione, consce di un pubblico poco dinamico in questo senso.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views