Tutti in piedi: come seguire la manifestazione della Fiom condotta da Santoro
Come annunciato nell‘ultima puntata di Annozero, Santoro tornerà alla ribalta venerdì 17 giugno, in occasione della manifestazione Signori entra il lavoro.Tutti in piedi organizzata dal sindacato dei metalmeccanici CGIL, per i 110 anni della FIOM. Durante l'evento, che vedrà anche Serena Dandini e il vignettista Vauro alternarsi sul palco nelle veci di conduttori, si dibatterà di lavoro, diritti e carta costituzionale, in quel di Villa Angeletti a Bologna.
La manifestazione vede nella serata di domani, con questi e tanti alti nomi illustri del mondo dello spettacolo e dell'arte, un momento inaugurale che sancisce l'inizio di una quattro giorni tutta dedicata al mondo del lavoro, itinerante per le piazze della città, come quella XX Settembre e VIII Agosto, passando per parco Angeletti e per il teatro comunale. Durante la serata sarà dato spazio a lavoratori e studenti, veri protagonisti dell'evento che si prefigura come strumento per la difesa dei loro diritti. La libertà di pensiero, invece, è il principio di lotta delle personalità celebri di questa manifestazione, come potete leggere sulla home del sito ufficiale. Nel breve discorso introduttivo, Santoro chiede a tutti l'appoggio a questa iniziativa e il sostegno economico di 2,50 (sul sito è possibile fare donazioni con PayPal) al fine di sostenere eventi come questi, che si elevano a baluardo della libertà di opinioni e idee.
Tutti in piedi calca le orme di Raiperunanotte, dal punto di vista mediatico: la manifestazione del 2010, promossa dallo stesso Santoro, voleva essere una ribellione civile e corretta al bavaglio imposto dagli alti piani della comunicazione ai talk show televisivi, tra cui Annozero. Allora diverse tv locali e del web decisero di mandare in diretta l'evento, che riscosse un importante successo. Per questa nuova manifestazione, Current TV (Canale 130 di Sky), Corriere tv e Repubblica Tv hanno deciso di seguire l'evento a partire dalle 21.00: molte tv locali di tutta Italia permetteranno al telespettatore, impossibilitato a raggiungere Bologna, di assistere a Tutti in piedi. Anche Il fatto quotidiano di Marco Travaglio, permetterà ai suoi lettori la visione in streaming dell'evento: il giornalista e collaboratore di Annozero ha sollecitato la partecipazione all'evento Tutti in piedi anche dal suo canale Youtube.
Questa cartina multimediale vi indicherà i canali sui quali sintonizzarvi per seguire la manifestazione: sul palco si avvicenderanno personalità del mondo dell'informazione, dello spettacolo e della musica. Daniele Silvestri e i Subsonica allieteranno con i loro pezzi e la loro energia la serata, che vuole essere anche una festa per i lavoratori: tra i tralicci di ferro della scenografia che vuole ricreare l'ambiente lavorativo, dirà la sua anche Elisa Anzaldo ex volto del Tg1, dopo le dimissioni da Minzolini che a detta della giornalista starebbe allontanando il contenitore informativo dalla prerogative del corretto giornalismo.
La serata si avvarrà anche del contributo di Oscar White, rapper dei quartieri popolari milanesi, dove alcuni edifici sono ricoperti da amianto, e di Edda Pando, fondatrice peruviana dell'associazione antirazzista Todo Cambia. Non mancherà l'intervento dello stesso Travaglio, il contributo video del comico Maurizio Crozza e i simpatici sketch di Max Paiella: tutti presenti per il lavoro!