208 CONDIVISIONI
9 Giugno 2011
11:52

Stasera ultimo appuntamento con Annozero: l’Auditel ha fatto i conti

Stasera su Rai2 l’ultima puntata di Annozero, durante la quale il conduttore Michele Santoro spiegherà i motivi del divorzio dalla Rai ed i suoi prossimi progetti lavorativi. Intanto l’Auditel ha stilato le perdite di share che avrà Rai2 senza di lui.
A cura di Alfonsina Merola
208 CONDIVISIONI
giornalista e conduttore tv

Negli ultimi giorni non si è fatto altro che parlare del divorzio "consensuale" tra il giornalista Michele Santoro e la Rai, con annesso annuncio di Enrico Mentana durante il suo Tg di una sua eventuale trattativa con La7. A stasera, la resa dei conti con l'ultima puntata di Annozero su Rai2, dove Santoro informerà il suo pubblico affezionato sul motivo di questa decisione drastica e confermerà o smentirà i suoi prossimi passi già preannunciati.

Tutte le carte saranno scoperte e di sicuro non mancheranno colpi di scena velati e non, scaturiti dal cinismo noto ed apprezzato del conduttore. Tutti pensano che l'abbandono di Michele Santoro sia una perdita ed effettivamente è così. A confermarlo è l'Auditel che ha stilato delle tabelle sugli ascolti della Rai, in particolar modo di Rai2. Vi mostreremo quanto effettivamente era apprezzato dal pubblico il conduttore insieme al suo programma. Se la televisione la fa il pubblico, gli ascolti rilevati sono il metro di valutazione certo.

grafico auditel da gennaio a maggio 2011

Complessivamente Rai2 raccoglie un'audience giornaliera del 8,78% e fin quì la percentuale sembra ottimale. Se a questi ascolti complessivi togliamo il giovedì, giorno in cui va in onda Annozero, riscontriamo un calo pari allo 0,37%, dunque gli ascolti scendono all'8,41% .

Volendo essere ancora più precisi, dividiamo la giornata televisiva nella fascia di prima serata (prime time), dove si dovrebbe avere maggiore audience, e in seconda serata (second time). Dunque dai risultati Auditel risulta che globalmente Rai2 raggiunge un ascolto nel prime time pari al 9,91% , che nel corso della prima serata del giovedì senza Santoro subirebbe una perdita notevole dello 0,99% . Considerando la second time i risultati non saranno migliori, infatti l'audience totale stimato nell'8,52% subirebbe un calo dello 0,94%.

Dai dati stilati, Rai2 perde un punto di share con Annozero. In cantiere ci sarà un altro programma altrettanto interessate per lo stesso pubblico di Santoro?

208 CONDIVISIONI
Ascolti tv: Lo show dei Record vince contro Annozero e Manara
Ascolti tv: Lo show dei Record vince contro Annozero e Manara
Programmi tv di stasera: Un medico in famiglia 7 vs Zelig
Programmi tv di stasera: Un medico in famiglia 7 vs Zelig
Ascolti tv: Annozero batte Un medico in famiglia 7
Ascolti tv: Annozero batte Un medico in famiglia 7
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni