8 Febbraio 2013
11:00

Tutti i costi delle fiction Rai: primato a Don Matteo 9 con 16 milioni di euro

Secondo quanto riporta il mensile Tivù, Don Matteo 9 costerà ben 16,6 milioni di euro a RaiFiction mentre Un Medico in Famiglia 14 milioni. Per il ciclo di film con Gigi Proietti ci vorranno 6,4 milioni di euro mentre su Rai 2 saranno trasmessi cartoni animati da 15 milioni di euro.
A cura di Fabio Giuffrida
don matteo 8

Sarà un anno di fiction per la Rai (qui tutte quelle che vedremo nel 2013), sarà un anno di cambiamenti, di rivoluzioni che hanno portato al cambiamento di buona parte dello staff della tv di stato, partendo dalle poltrone più ambite. Per Eleonora Andretta, neo-direttore di RaiFiction, tutto sarà più facile visto che il piano di produzione è stato già approvato dal consiglio d'amministrazione e che quindi si può pensare, nonostante la crisi e i tagli al budget, alle prossime "creazioni" Rai. Ad anticipare qualcosa in più è il mensile Tivù che parla nel dettaglio di tutti i costi delle produzioni di Viale Mazzini: sarà Don Matteo 9 a pesare di più sulle casse della Rai, a seguire Un Medico in Famiglia 9, ma d'altronde sono le due serie tv più seguite ed amate dagli italiani.

Don Matteo 9 costerà 16,6 milioni di euro a RaiFiction e nel cast avrà ancora una volta Terence Hill; le riprese sono previste già da Marzo e saranno ben 13 gli appuntamenti prodotti dalla Lux Vide. Ci vorranno invece 14 milioni di euro per i nuovi 13 episodi di Un Medico in Famiglia 9 del quale dunque verrà fatta ancora un'altra stagione: noi di Fanpage.it stiamo seguendo da vicino la messa in onda dell'ottava serie di Un Medico in Famiglia con interviste ed esclusive (le foto dal setil promole anticipazioni). Ma ritorneranno anche Il Restauratore, Fuoriclasse, Questo Nostro Amore, Una Grande Famiglia e La Narcotici, mentre tra le novità ci saranno Braccialetti Rossi e La Dama Nera. Nel dettaglio: Il Restauratore 2 con Lando Buzzanca costerà 9,6 milioni di euro per finanziare 6 prime time (12 episodi) prodotti da Albatross; Fuoriclasse 2 con Luciana Littizzetto, prodotto da ITC Movie, avrà un costo di 5,6 milioni di euro per 4 prime serate (8 episodi).

7,6 milioni di euro per Questo Nostro Amore 2, prodotto dalla Paypermoon, per il quale sono previsti 6 appuntamenti per Rai 1. Una Grande Famiglia 2 costerà 10,4 milioni di euro per 8 appuntamenti prodotti da Magnolia mentre La Narcotici 2 si fermerà a 7,2 milioni di euro per le 6 puntate prodotte dalla Goodtime. Per La Dama Nera saranno stanziati 7,6 milioni di euro, per Braccialetti Rossi 6,6 milioni di euro mentre per il Romanzo del Commissario con Kim Rossi Stuart 5,8 milioni di euro. Gigi Proietti nei panni di un giornalista nel ciclo di film tv Ora tocca a me costerà 6,4 milioni di euro; la miniserie La Bella e la Bestia, prodotta dalla Lux Vide, avrà un budget di 4,5 milioni di euro. Anche per Rai 2 in arrivo nuove produzioni: una serie in 5 puntate Oltre il confine (1,2 milioni di euro) e tanti cartoni animati che costeranno alla tv di stato ben 15 milioni di euro. Una mamma imperfetta costerà, invece, per 28 episodi da 8 minuti ciascuno, 200 mila euro. Su Rai 3 infine – come vi abbiamo già detto a suo tempo – sono state finanziate altre nuove puntate di Un Posto al Sole, prodotto dalla FremantleMedia.

Don Matteo 9 si fa a Spoleto, ora è ufficiale
Don Matteo 9 si fa a Spoleto, ora è ufficiale
La sigla iniziale completa di Don Matteo 8
La sigla iniziale completa di Don Matteo 8
37.577 di Diana89
Fiction Rai che vedremo nel 2014: Preziosi nei panni di Don Peppe Diana
Fiction Rai che vedremo nel 2014: Preziosi nei panni di Don Peppe Diana
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni