L'uscita di Matilde Brandi dalla casa del Grande Fratello, nella scorsa puntata del reality, è stata un fulmine a ciel sereno per i partecipanti alla quinta edizione del GF, ma la showgirl ha fatto sentire la sua presenza mandando ai suoi ex coinquilini un video messaggio. La ballerina non si è risparmiata e ha detto la sua su tutti, dando consigli ad ognuno di loro e talvolta nemmeno così benevoli. Anche in questa occasione sono venuti a galla certi dissapori, e i vip non sono riusciti a contenere le loro opinioni, soprattutto Tommaso Zorzi che non ha digerito l'atteggiamento della ex gieffina. Ragion per cui nella puntata di venerdì 23 ottobre ha varcato nuovamente la porta rossa Matilde Brandi, per chiarirsi con alcuni dei suoi ex compagni d'avventura. Prima però Alfonso Signorini ha raccolto i pareri dei vipponi.

I vip commentano le dichiarazioni di Matilde Brandi

Tommaso Zorzi ha commentato le parole di Matilde Brandi affermando: "Amore non sei onesta per niente. Credo tu sia il Carnefice con la C maiuscola". Anche Guenda Goria si è risentita perché la Brandi le ha detto che resterà sempre e solo la figlia di Maria Teresa Ruta: "Indispettita, inviperita, lei che si professa materna con me non lo è stata minimamente. È stata offensiva, ignorante". Tommaso Zorzi l'ha incalzata: "Chiamala stron*a. Ripete che è onesta ma è la più falsa dei falsi. È uscita per la stron*a che è, rompe i cog*ioni. Da quando è uscita stiamo tutti meglio". Alfonso Signorini, in diretta, ha chiesto a Tommaso Zorzi di esprimersi sulle parole di Matilde Brandi:

"Mi ha infastidito soprattutto quello che ha detto a Guenda e a Maria Teresa, ha toccato tematiche talmente delicate sul rapporto tra Maria Teresa e Guenda, quando Guenda ha sempre voluto essere la figlia di Maria Teresa ma non ci è riuscita per via del loro rapporto un po' strano. La cosa che mi ha dato fastidio inoltre è che ha insinuato che ci fossero persone che si approfittassero della storia della violenza e dell'anoressia di Adua per avvicinarsi a lei. È una cosa di una bassezza".

Tommaso Zorzi contro Oppini e Gregoraci

Dopo il messaggio di Matilde Brandi, Tommaso Zorzi si è scagliato anche contro Francesco Oppini ed Elisabetta Gregoraci etichettandoli come "para*uli" perché difendevano Matilde Brandi e le sue parole. In diretta, Francesco Oppini ha commentato:

"Quando Tommaso si scalda è così. Mi ha dato del para*ulo e gli ho chiesto spiegazioni, ovviamente è scappato in giro per la casa. L'ho inseguito un po', poi mi sono fermato perché non avevo voglia di fare il cagnolino al guinzaglio".

Zorzi ha replicato: "Quello che a me piacerebbe è che a prescindere delle amicizie si dicesse la verità. Io se devo rimproverare qualcosa a Maria Teresa o Guenda lo faccio". Alfonso Signorini ha rimarcato, poi, che la più dura con Tommaso è stata Elisabetta Gregoraci. Interpellata, ha commentato:

"Tommaso è venuto all'improvviso da me e mi ha detto che sono una gran para*ula perché non ho detto nulla su Matilde. Io non parlo male di Matilde e non lo farò mai, la amo. Tutte le volte – ed è una cosa che puoi smorzare perché sei giovane e intelligente – appena ti dicono una cosa che non ti piace ti proteggi, ti in*azzi e non ascolti. Non sono l'unica a pensarlo".

Tommaso Zorzi ha concluso replicando anche a lei: "Se dici che mi circondo di lecca*ulo stai ferendo le persone che mi circondano dentro e fuori dalla casa".

Le parole di Matilde Brandi nel videomessaggio

Ecco cosa ha detto Matilde Brandi ai gieffini: "Andrea quanto mi manchi! Non cadere nelle provocazioni e se devi alzare la voce fallo! Dayane, ho scoperto una donna meravigliosa il giorno in cui avevo bisogno di un abbraccio e tu stavi lì. Caro Tommy, il ruolo della prima donna ti viene molto bene, sei un ragazzo davvero carismatico e simpatico, però, fatti dare un consiglio da chi primadonna lo è stata davvero… a volte bisogna stare un passo indietro ed uscire di scena in punta di piedi ed è proprio lì che ricevi l’applauso della gente. Rosalinda, per difenderti ho tirato fuori la parte meno bella del tuo carattere, lo rifarei cento volte. Enock, parli poco ma hai le idee ben chiare su tutti. Maria Teresa, sono uscita e si sono spenti i riflettori su di te, come facciamo a riaccenderli? Le carta del lavoro rubato te la sei già giocata, le parrucche te le sei messe tutte bisogna inserire un colpo di scena in questo copione che ti sei scritta prima di entrare nella Casa. Cara Guenda, ti professi tanto diversa dagli altri ragazzi ma fai qualcosa, altrimenti, tesoro mio, resterai sempre e solo la figlia di Maria Teresa. Francesco, penso che tu sia un uomo onesto, non perderti per strada. Pierpaolo, parla più di te, raccontati… Massimiliano, la tua fragilità è una qualità. Elisabetta, non dargliela vinta, sorridi sempre. Stefania… volevo ricordarti che nella vita raccogli quello che semini, tu hai preferito il gioco ad un’amicizia, ne valeva la pena? Patrizia, sei il vero motore della Casa".

Elisabetta Gregoraci contro Tommaso Zorzi

Senza dubbio le parole di Matilde Brandi hanno colpito molti dei concorrenti della Casa, che non hanno apprezzato le sue pungenti frecciatine. Il primo a sollevare la polemica è stato Tommaso Zorzi che ha sostenuto la tesi secondo la quale Matilde Brandi non è mai stata onesta, anzi, sicura del fatto di non avere uno scontro diretto si è sentita libera di commentare il comportamento di ognuno dei suoi ex compagni in una maniera tale che l'influencer ha etichettato la ballerina come ‘falsa', nonostante lei si sia sempre vantata di essere sincera. Una verità che Zorzi non ha riscontrato in quel video messaggio, ma le sue remore a riguardo sono state ampiamente contestate. Elisabetta Gregoraci, infatti, ha immediatamente preso le difese della sua amica: "Io le voglio bene e non mi sentirai mai parlar male di lei" ha sbottato, parlando con l'influencer che ha definito la showgirl calabrese come "parac**a" proprio perché incapace di schierarsi nel momento di evidenziare gli errori commessi dalla Brandi in un video messaggio carico di livore.

Cosa ha scatenato la lite

Ciò che ha scatenato la lite tra i due, sono state le parole che Matilde Brandi ha riservato a Maria Teresa Ruta, Guenda Goria e Stefania Orlando. Se con la prima non c'era mai stato un rapporto idilliaco, come hanno dimostrato gli scontri verificatesi più volte durante la permanenza nella casa, accusata di aver costruito ogni suo gesto in queste settimane, nei confronti di sua figlia, Guenda, non è mancata la durezza nell'usare frasi del tipo "Sarai sempre solo la figlia di Maria Teresa Ruta" e, infine, la Orlando accusata di aver preferito la strategia e il gioco ad un'amicizia pregressa.