3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TgCom24 rivoluziona il palinsesto con La Macchina del Tempo

Da Checkpoint a Stelle a strisce, da Top Secret di Brachino a La Cucina dei giornali, dall’Intervista della Domenica di Banfi alle “edicole virtuali”. Questa la rivoluzione del TgCom24, canale all news di Mediaset diretto da Mario Giordano.
A cura di Fabio Giuffrida
3 CONDIVISIONI

tgcom24

TgCom24 ha cambiato il modo di fare informazione in quel del Biscione (cala l'audience della tv generalista ma "tengono" i tg). Più attenzione alle notizie che vengono trasmesse h 24, giornalisti giovani, aggressivi (nel senso buono del termine, ndr) e molto preparati. Si passa dalle breaking news al Top Secret di Brachino fino all'Intervista della domenica di Alessandro Banfi. Non mancano neppure le interviste esclusive, i collegamenti da ogni parte d'Italia e le telefonate in diretta con botta e risposta senza sosta. Durante il pomeriggio spazio all'informazione "meno aggressiva", ovvero più pacata: è il momento di Alessandra Viero (che affiancherà Alessio Vinci a Domenica Cinque) e di Ilaria Cavo che abbiamo visto alle prese con l'intervista di Francesco Schettino a Quinta Colonna, ora trasferito su Rete 4 senza Salvo Sottile.

Palinsesto autunnale rinnovato con nuovi appuntamenti e grandi ritorni, così si presenta il canale all news diretto da Mario Giordano. Ritornerà su TgCom24 La Macchina del Tempo di Alessandro Cecchi Paone, storica trasmissione che ha fatto la storia della televisione ma che poi è stata "messa da parte". Una nuova rubrica sarà condotta da Federico Novella e si intitolerà "Checkpoint" dove si parlerà di politica, cronaca ma anche società. Per le notizie oltreoceano, esattamente dagli States, arriva Stelle a strisce che sarà "arricchita" dai contributi della corrispondente da New York Maria Luisa Rossi Hawkins, giusto per analizzare e seguire attraverso un lavoro certosino le elezioni politiche americane. Per le realtà locali italiani invece focus con Street News e con i reportage di Francesco Fossa (qui i giornalisti del Tg4 senza Emilio Fede).

La Zanzara di Radio24 scompare dal palinsesto, dunque per il momento faremo a meno dell'irriverenza di Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Le inchieste di Top Secret diventeranno un appuntamento fisso per i telespettatori di TgCom24 assieme a La Cucina dei giornali, alla rubrica Il meglio dei video e all'Intervista della Domenica a cura di Banfi. Restyling di contenuti per il canale all news di Mediaset al quale la tv di Murdoch risponde con un restyling grafico di Sky Tg24 diretto da Sarah Varetto (qui l'informazione in tv sul terremoto in Emilia).

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views