video suggerito
video suggerito
Temptation Island 2020

Le canzoni di Temptation Island, ecco perché ‘Amore Amaro’ di Gigi Finizio c’è in ogni edizione

Fabrizio Baglio è l’uomo dietro la colonna sonora di Temptation Island. In una lunga intervista rilasciata a Uomini e Donne magazine, lo story editor ha raccontato tutti i segreti del suo lavoro. Ha spiegato come vengono scelti i brani e perché quasi ogni anno c’è la canzone Amore amaro di Gigi Finizio. Infine, ha svelato che a volte nella colonna sonora scelta c’è una dedica nascosta. Ecco a chi è rivolta.
A cura di Daniela Seclì
289 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A contribuire al successo di Temptation Island non sono solo le tormentate storie d'amore dei protagonisti, ma anche la colonna sonora che permette agli spettatori di immergersi nelle emozioni delle coppie. A scegliere sapientemente i brani è Fabrizio Baglio, che in queste ore ha rilasciato un'intervista a Uomini e Donne Magazine, spiegando come sceglie le singole canzoni per ogni puntata di Temptation 2020, quale dedica segreta ha nascosto nella tracklist e come mai  ‘Amore Amaro' di Gigi Finizio ricorre puntuale in ogni edizione.

Chi è Fabrizio Baglio

Classe 1983, Fabrizio Baglio è originario di Formia ma vive a Roma. Aveva solo 18 anni, quando ha intrapreso l'attività di montatore. Nel reality Temptation Island, condotto da Filippo Bisciglia, lavora come story editor. È lui a scegliere la colonna sonora, tentando di restituire con maggiore intensità i momenti drammatici o rendendo ancora più esilaranti i momenti comici. Insomma, il suo obiettivo è quello di evidenziare stati d'animo ed emozioni dei concorrenti in modo tale che arrivino dritti al cuore degli spettatori.

Fabrizio Baglio
Fabrizio Baglio

Come vengono scelti i brani da inserire nel reality

Fabrizio Baglio ha spiegato che i brani vengono scelti con l'intento di "sottolineare al meglio gli stati d'animo, le emozioni e le sensazioni che vengono vissute dai protagonisti". In alcuni casi, però, la sfida di abbinare la giusta canzone alle vicende raccontate nel reality si fa più ardua:

"I personaggi che alternano tragedia e commedia sono i più facili da abbinare a una musica, perché hanno stati d'animo ben delineati e quindi vanno solo seguiti. Forse è un po' più difficile raccontare quelli che non esternano chiaramente le proprie emozioni e che quindi, per esempio, non ti fanno ben capire cosa c'è dietro un silenzio. In quel caso il lavoro diventa non necessariamente più difficile, ma sicuramente più avvincente".

Da Love the way you lie ad Amore amaro

Fabrizio Baglio, come tutti, ha nel cuore dei brani che lega alle persone che ama. Da due anni è diventato papà, per questo è capitato che inserisse nel programma delle canzoni molto amate da lui e dalla sua compagna, come una sorta di dedica segreta:

"Ho varie canzoni del cuore legate alle persone che amo. Essendo diventato papà da pochi anni, nelle ultime stagioni mi è sicuramente capitato di usare canzoni che mi legano a mia figlia e alla mia compagna, come una sorta di dedica silenziosa per far sentire loro quanto siano parte integrante della mia ispirazione. C'è sicuramente la canzone che è in assoluto la mia preferita, che è Stella di mare di Lucio Dalla. Ma, forse per gelosia, non l'ho ancora mai usata. Un giorno, chissà…".

Fabrizio Baglio ha anticipato che il momento finale del falò di Annamaria Laino e Antonio Martello sarà caratterizzato da una canzone di Gigi D'Alessio. Poi si è detto convinto che la sigla, Love the way you lie di Eminem e Rihanna, sia il brano che nell'immaginario comune viene subito associato al reality condotto da Filippo Bisciglia. Infine, ha fatto sapere perché il brano Amore Amaro di Gigi Finizio compare quasi in ogni edizione:

"Ricordo quando decisi di utilizzarla. I miei colleghi mi guardavano, quasi stupiti da una scelta del genere. Io personalmente sono molto vicino a quel genere ma capisco che a chi non lo conosce possa generare qualche domanda. È una canzone che per me rappresenta un momento tipico che spesso una coppia può attraversare, forse per questo anche dai protagonisti viene ‘chiamata in causa' molto spesso. Sicuramente è diventata un cult del programma".

289 CONDIVISIONI
138 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views