La quarta puntata di Temptation Island si è rivelata ricca di emozioni contrastanti e per alcune coppie a dir poco decisiva. Tra coloro che si sono trovati a dover fare i conti con una dura realtà ci sono Annamaria Laino e Antonio Martello. La 42enne, ormai sfibrata dall'atteggiamento del suo compagno che nel villaggio stringe sempre di più il rapporto con una delle single, è decisa ad andare via dal programma.

Annamaria delusa da Antonio

Annamaria Laino è stata fin dagli inizi del docu-reality, una delle donne che ha subito ricevuto i video con i quali Filippo Bisciglia la informava di cosa stesse accadendo dall'altra parte del villaggio, in sua assenza. Il suo compagno è sempre stato fin troppo attivo, allegro, giocherellone con tutti e tutte, ma col passare dei giorni alcuni legami avevano iniziato a prendere una piega diversa. L'amicizia con la single Ilaria, infatti, era vista da tutti con occhio malizioso ed è proprio il 33enne napoletano a confermarlo: "Non l'hai capito che mi piaci?" chiede alla bella tentatrice in una delle loro lunghe chiacchierate. Intanto, Annamaria, ha sempre assistito a questi exploit cercando di trattenere la rabbia, ma alla vista delle ultime frecciatine tra i due che promettevano di vedersi anche al di fuori del programma, ha deciso di chiedere il falò. Convinta dalle sue compagne di avventura ha resistito un'altra notte.

Antonio dà il suo numero alla single Ilaria

Non tanto la notte, quanto la mattina, ha portato consiglio ad Annamaria, per lei c'è un altro video nel pinnettu. Nel filmato, si sente ciò che la single Ilaria ha confidato alle altre single. La giovane dice: "Mi ha detto ti voglio, quanto sei bella. Poi, in esterna, c'è un'altra persona. Mi fa specie il suo cambiamento. Ha paura che si possa vedere ciò che fa qui. È come se volesse pararsi il c*lo ogni volta e a me non va. L'intesa l'hanno notata tutti. A me lui piace. Io sono convinta che esca con la fidanzata, ma sono certa che mi contatterà fuori". Ma le sorprese, amare, non sono finite qui. In un video successivo, mentre i due si sollazzano e scherzano nella vasca idromassaggio, Antonio senza preoccuparsi delle telecamere dà il numero di telefono a Ilaria. Annamaria, su tutte le furie, è sempre più delusa ed è certa che Antonio tradirebbe anche Ilaria fuori dal reality: "Pensi di fare i miracoli? Non li ho fatti io che sono una santa" sbotta preparando le valigie, sempre più decisa a chiedere il confronto.

La prima parte del falò di confronto

Annamaria  si prepara al falò  convinta che a volte "bisogna capire che a volte l'amore non è abbastanza". Filippo Bisciglia le annuncia che il suo fidanzato ha accettato di presentarsi al falò, ma prima le mostra dei video in cui si vede cosa è accaduto quando lui ha saputo di essere stato chiamato. Il 33enne non era convinto di volersi presentare, poi alla fine ha ceduto, ma la reazione della single Ilaria è stata eclatante agli occhi di Annamaria, dal momento che è scoppiata a piangere e Antonio non ha esitato a consolarla: "Non piangere. Non voglio vederti piangere. Tranquilla". Quando Antonio la raggiunge al falò, prende la parola:

"Penso di essere maturato in due settimane. Prima di entrare qui avevamo detto che ci saremmo messi in gioco. In 15 giorni ho capito tutti gli errori che ho fatto nel mio passato, tutte le mancanze che hai avuto. Ti dicevo che avrei recuperato e non ho mai fatto nulla".

Ma Annamaria replica, ridendo di queste affermazioni e mostrando tutta la sua delusione: "Guardami in faccia, mi hai ucciso. Hai fatto il porco per due settimane. Ti sei innamorato in dieci giorni. Ho visto 50 minuti di video e stavate sempre insieme. Fuori ti coprivo, adesso ti ha visto tutta Italia, non ti puoi difendere".