L’edizione 2020 di Temptation Island volge al termine. Mancano due puntate al momento in cui le coppie protagoniste di questa edizione dovranno tirare le somme e decidere che cosa fare delle loro storie d’amore. La quarta puntata ha fatto da spartiacque soprattutto per una delle coppie in gioco, quella formata da Antonella Elia e Pietro Delle Piane. L’attore ha ammesso di avere baciato la single Beatrice De Masi e, a meno che non si tratti di uno scherzo o di un fraintendimento, è possibile che la compagna decida di chiudere la loro storia. Che si tratti di un’incomprensione è ancora possibile: le telecamere non hanno ripreso quanto è accaduto tra Pietro e la tentatrice che si trovavano in un punto cieco del villaggio, una delle pochissime zone non coperte dalle telecamere. Fanpage.it ha chiesto a Massimo Colantoni, protagonista dell'edizione 2019 del programma, che cosa c’è in quel punto del resort e come sia stato possibile sfuggire al controllo della produzione che ha potuto monitorare la scena solo grazie ai microfoni.

Segui Temptation Island 2020. L’ultima andata in onda è stata una puntata chiave per Antonella Elia e Pietro Delle Piane. Che idea ti sei fatto?

Ho visto delle cose allucinanti, Antonella Elia era sconvolta. Chi ha partecipato al programma sa che le dinamiche all’interno del villaggio sono imprevedibili, non sembra di stare sulla terra: non ci sono telefoni, televisione, nessuna distrazione, sei in un villaggio al mare con tante belle ragazze. Praticamente un’altra realtà. Non voglio giudicare nessuno ma credo che quello che è accaduto, sarebbe accaduto anche nella vita reale.

È possibile dimenticarsi di essere ripresi e lasciarsi andare a certe confessioni?

Ci sono telecamere fisse e microfoni appesi appena sotto il mento ma dopo mezz’ora nei villaggi li si dimentica. Non so cosa sia accaduto a Pietro. Un conto è fare un’esterna e lasciarsi sfuggire una parola in più ma confidarsi con una persona, in una stanza in cui ci sono i microfoni ambientali e le telecamere, di sera sul letto, mi sembra abbastanza strano. Non riesco a spiegarmelo. Pietro mi sembrava un po’ troppo carico, anche perché lì c’era Lorenzo (Amoruso,ndr) che gli diceva di smetterla. Anche il fatto di dire di averla baciata mi è sembrato strano. Fatti così non li racconti: magari ti nascondi in bagno, dove non ci sono le telecamere, e lo fai capire a Lorenzo a gesti.

Esiste un modo per sfuggire alle telecamere?

Le telecamere sono ovunque fuorché in bagno. Ma ci si può anche mettere per un istante dietro un telo da mare e mimare qualcosa. Parlarne no perché i microfoni ascoltano tutto. Mi è parso strano ma avendo vissuto quell’esperienza so che è tutto vero e amplificato, per cui potrebbe essergli uscita così quella confessione, senza pensarci.

Potrebbe essere uno scherzo organizzato da Pietro per provocare la gelosia di Antonella Elia?

Spero di sì, ma non lo credo.

Puoi descrivermi quella parte cieca del villaggio che Pietro ha usato per sfuggire alle telecamere?

C'è un bagno. L'unico angolo morto dei villaggi sono i bagni, per il resto le telecamere sono ovunque. Almeno per quanto riguarda la mia edizione, ti posso garantire che non c'erano angoli morti.

Pietro Delle Piane con le single Beatrice e Ilaria nel punto del villaggio non raggiunto dalle telecamere
in foto: Pietro Delle Piane con le single Beatrice e Ilaria nel punto del villaggio non raggiunto dalle telecamere

Chi ti è piaciuto meno tra i fidanzati e le fidante di quest'anno?

Se devo giudicare l'ultima puntata, che è stata pesante, direi che il peggiore è stato Pietro. Anche perché Antonio (Martello, ndr) mi ha scritto dopo l'ultima puntata.

È uscito dal programma con Annamaria?

Non lo so e, se anche sapessi, non lo direi per rispetto nei confronti della produzione.

E le fidanzate?

Quelle di Anna (Boschetti, ndr) sono cattiverie gratuite. E poi Valeria che ha toppato perché era entrata da donna innamorata e poi ha combinato quello che ha combinato.

Un pronostico: quante coppie usciranno scoppiate?

Penso che Lorenzo e Manila usciranno insieme. Ho un dubbio su Annamaria e Antonio perché lei è ancora molto innamorata, ho paura che gli perdoni tutto. Mentre per Andrea spero che trovi una ragazza più giovane e con una vita più adatta all'età che ha.

Di recente hai scritto sui social che la tua storia con Sonia Onelli è finita, dopo un anno. Cos'è accaduto?

È finita perché abbiamo due caratteri opposti. Abbiamo combattuto per un anno per venirci incontro ma quando i motivi di disaccordo sono troppi, diventa impossibile e abbiamo deciso di interrompere la nostra relazione dopo un anno di convivenza. Con Ilaria Teolis (ex con la quale Massimo ha partecipato a Temptation Island 2019, ndr) è finita il 27 giugno dopo due anni e mezzo. Per le due o tre settimane successive ho provato in ogni modo a trovare un punto di incontro con Ilaria. Con Sonia eravamo diventati amici, le chiedevo consigli in merito a come comportarmi con la mia ex. Poi siamo diventati talmente complici che abbiamo deciso di intraprendere una relazione.

Lei, a differenza tua, ha preferito non dire nulla. Come mai?

Ha detto e non ha detto. Se in risposta a un commento di un utente che ti chiede perché è finita con Massimo, rispondi “Ho i miei buoni motivi” significa che non vuoi star zitta. Io penso sia doveroso raccontare a quanti ti seguono che cosa accade nella tua vita. È come se lei volesse attribuirmi le colpe della rottura e il fatto di volermi fare pubblicità attraverso di essa.

La tua ex compagna, Ilaria, ha voltato pagina.

Ilaria si è fidanzata. Ci siamo sentiti l’ultima volta a dicembre quando mi chiamò perché voleva tornare con me. Mi chiese di fare un weekend insieme, riteneva non fossero paragonabili la storia vissuta con lei con quella di 5 mesi con Sonia. Ma io sono fatto così: quando chiudo, metto un muro. Penso che adesso sia felice.