Cosa ci fa Simona Ventura prigioniera della banda de "La casa di carta", la popolarissima serie tv Netflix tornata sulla piattaforma di streaming con la terza stagione? La conduttrice ha pubblicato uno spassoso video, in cui cita addirittura la sua partecipazione all'Isola dei Famosi. Il filmato è lo spot dello speciale che Rai2 dedica al cult spagnolo, in onda stasera, 19 luglio, alle ore 23. Condotto proprio dalla Ventura, il programma la vedrà intervistare gli attori della serie Ursula Corbero (Tokyo), Jaime Lorente (Denver) ed Ester Acebo (Stoccolma). Parte del cast ha infatti partecipato alla presentazione ufficiale della nuova stagione in Italia, avvenuta a Milano.

Arriva La casa di carta 3, la tv si allea a Netflix

Anche nel nostro Paese, infatti, è ormai "Casa di carta"-mania, come dimostrano le 5mila persone che hanno assistito alla proiezione speciale dei primi due episodi ieri sera a Milano, in Piazza Affari. Mentre la quarta stagione è già stata confermata, gli episodi della terza sono disponibili su Netflix (qui una pratica guida per ricordare "dove eravamo rimasti"). Come risponde la televisione generalista al dominio della piattaforma di streaming? Alleandosi con il "nemico", semplicemente. Lo dimostra proprio lo speciale di Rai2 che va intercettare l'attesa per una delle serie più cult degli ultimi anni, ma anche la programmazione tutta dedicata agli anni 80 con cui Italia 1 ha deciso di omaggiare la ripartenza di "Stranger Things".

L'autocitazione di Simona Ventura

Sarà interessante conoscere i futuri sviluppi di questa curiosa coalizione tra Netflix e la tv in chiaro, mentre con lo speciale su "La casa di carta" SuperSimo si conferma a tutti gli effetti il volto simbolo di Rai2. Tanto da permettersi di concludere il divertente promo, in cui si fa chiamare Fuerteventura, con un "Tornatenevene in Spagna". Un chiaro riferimento all'episodio in cui all'Isola dei Famosi apostrofò Jonas Berami invitandolo a rientrare nella patria iberica.