Italia1 dedica il palinsesto di mercoledì 3 luglio a celebrare gli anni 80. Prevista una programmazione speciale per la giornata che partirà nelle primissime ore della mattina. L’evento avrà un titolo preciso: Stranger 80 che pare voler richiamare l’attenzione sul rilascio della terza stagione di Stranger Things in arrivo su Netflix il giorno dopo. Il palinsesto a tema sarà strutturato in questo modo.

Alle ore 6,25 andrà in onda Il segreto del mio successo, film del 1987 con Michael J. Fox, Helen Slater e Richard Jordan. Alle 8.30 sarà trasmesso il film Breakfast Club del 1985 con Emilio Estevez, Judd Nelson e Molly Ringwald. La pellicola vietata ai minori di 14 anni racconta le vicende di un gruppo di ragazzi provenienti da famiglie difficili che si ritrovano a trascorrere insieme un sabato pomeriggio all’interno della biblioteca della loro scuola superiore.

Alle 10.30 andrà in onda il film Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, commedia con Molly Ringwald, Anthony Michael Hall, Justin Henry in cui la protagonista, sfortunata in amore, si ritrova a trascorrere da sola il suo sedicesimo compleanno. Alle 13.45 andrà in onda il classico Gremlins con Zach Galligan, Phoebe Cates e Hoyt Axton. Alle 15.55 Italia1 trasmetterà il seguito, Gremlins 2 – La nuova stirpe che riprende le vicende dei protagonisti ormai diventati adulti. Alle 19.25 andrà in onda I Goonies, film del 1985 con Sean Astin, Josh Brolin e Jeff Cohen. Altra pellicola famosissima che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi giovanissimi alle prese con la ricerca di un tesoro perduto da un leggendario pirata.

In prima serata alle 21.35 andrà in onda il film di Steven Spielberg, E. T. L’extraterrestre. Pellicola del 1982 con Henry Thomas, Drew Barrymore e Peter Coyote racconta la storia di un alieno che si perde sulla Terra e viene ritrovato da Elliot, un ragazzino di 9 anni. Concluderà la serata il movie horror IT, la storia del terrificante pagliaccio nato dalla penna di Steven King.