29 Giugno 2011
09:25

Simona Ventura a Sky: voglio sperimentare in tv

Ecco le motivazioni dell’abbandono della Rai da parte di Simona Ventura: la conduttrice, dopo 10 anni in Rai, vuole sperimentare e in Sky le sarà data questa opportunità ma solo dopo essere stata una dei giudici di X Factor 5 su Sky Uno.
la ventura abbandona la rai e passa a sky

La giornata del 28 giugno 2011 è stata molto caotica per tutti coloro che ruotano intorno al mondo della televisione ma anche per i telespettatori, infatti sono state diffuse molte notizie choc sui prossimi movimenti di  "mercato televisivo" che hanno lasciato tutti sorpresi.

Dopo la conferma della presenza di Simona Ventura in Rai con Quelli che il calcio avvenuta alla presentazione dei palinsesti 2011/2012, ieri la notizia è stata smentita con l'annuncio del passaggio di Simona Ventura a Sky. La conduttrice, volto simbolo di Rai 2, ha così firmato un contratto biennale con la pay tv di Murdoch e il suo primo impegno sarà ad X Factor 5 su Sky Uno. Dai dettagli trapelati sul contratto della Ventura, si è saputo che la conduttrice non sarà la presentatrice dello show, come si era ipotizzato inizialmente, ma, come ha spiegato una nota di Sky: “la Ventura tornerà in quel ruolo di giudice che fu tra gli elementi chiave del successo delle prime edizioni del talent show più popolare nel mondo. Sky considera X Factor uno dei programmi di punta nel prossimo autunno, con un’edizione in linea con il format internazionale, arricchita da diverse novità che saranno presentate a breve”.

Simona Ventura non ha rilasciato grandi dichiarazioni in merito a questo suo addio da mamma Rai, ma ha comunque commentato in breve questa drastica decisione:

Non fatemi parlare, avremo tempo di farlo al momento giusto. Dico solo che ogni dieci anni vivo un nuovo inizio. Dopo un decennio di Rai, ricco di soddisfazione, dalla prossima stagione, ci sarà per me un nuovo percorso di ricerca di nuovi linguaggi in un luogo nel quale sarà possibile sperimentare. La Rai e stata la mia casa per tanti anni, ho vissuto tante esperienze importanti e spesso esaltanti. Ma ci sono momenti in cui c’é l’esigenza di sperimentare diversi orizzonti.

Ma la Rai si è resa conto di aver perso una pedina importante, capace di incollare allo schermo milioni di telespettatori? Con l'addio di Simona Ventura seguito alla cancellazione di Annozero e la partenza di Santoro dalla Rai, la seconda rete della tv pubblica resta orfana dei suoi due cavalli di razza e sarà difficile riuscire a rimpiazzarli. Dalla Rai è giunto un commento da parte di Antonio Verro che, in modo molto diplomatico, ha detto:

Spiace perdere un’artista del calibro di Simona Ventura. E’ senza dubbio una grande professionista […] l’ha dimostrato anche in quest’ultima occasione: ha scelto un’altra strada nella sua carriera con stile e senza fare ricorso a strategie di gossip e polemiche preconfezionate sui giornali.

Intanto sempre ieri, in questo clima convulso, la Rai ha annunciato il nome di chi sostituirà Simona Ventura nel suo programma calcistico domenicale: la conduttrice prescelta è Victoria Cabello che condurrà Quelli che il calcio, mettendo a tacere le voci che volevano Caterina Balivo al timone dello show domenicale.

Simona Ventura dice addio alla Rai e condurrà X Factor su Sky
Simona Ventura dice addio alla Rai e condurrà X Factor su Sky
Simona Ventura commenta l'esperienza sull'Isola dei famosi 2011 a Tv Talk
Simona Ventura commenta l'esperienza sull'Isola dei famosi 2011 a Tv Talk
Per Simona Ventura c'è alchimia tra i giudici di X Factor 5
Per Simona Ventura c'è alchimia tra i giudici di X Factor 5
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni