103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scandalo a Frozen Planet della Bbc: gli orsi dell’Artico sono in uno zoo

La Bbc mente ai suoi telespettatori in Frozen Planet: manda in onda le immagini del parto di un orso polare dicendo che è stato girato nel Polo Nord invece si è scoperto che le riprese sono state fatte in uno zoo. Anche Piero Angela ha commentato la vicenda.
103 CONDIVISIONI
La Bbc mente ai suoi telespettatori in Frozen Planet: manda in onda le immagini del parto di un orso polare dicendo che è stato girato nel Polo Nord invece si è scoperto che le riprese sono state fatte in uno zoo. Anche Piero Angela ha commentato la vicenda

I telespettatori inglesi si erano commossi nel vedere le tenere scene di una famiglia di orsi polari al freddo dell’Artico con due piccoli cuccioli con gli occhi chiusi che sono oggetto delle coccole di mamma orso. Ci si è stupiti e complimentati per la grande qualità del filmato e per aver superato il grande rischio di essersi avvicinato così tanto a questi animali che, se pur teneri, sono sempre pericolosissimi se si sentono in pericolo. Il documentario fa parte del programma della Bbc Frozen Planet che ha l’obiettivo di descrive la vita nel mondo in cui il ghiaccio è perenne. Lo show di successo, seguito da una media di 8 milioni di telespettatori, nella quinta puntata (del 23 novembre scorso) ha mostrato il filmato della vita degli orsi polari nell’Artico. Ma è stato scoperto dai media inglesi che il filmato è stato girato all’intero dello zoo olandese Ouwehands Animal Park e non tra i ghiacciai del Polo Nord come si faceva intendere. La notizia ha fatto indignare i telespettatori inglesi che hanno protestato con forza contro la Bbc, rea di aver falsificato la realtà. Questa enorme caduta di stile della Bbc ha portato anche ad una perdita di credibilità di Sir David Attenvorough, il conduttore di Frozen Planet, che finora era uno dei più stimati documentaristi.

Il parto degli orsi polari del Polo Nord a Frozen Planet è un falso

L’attenzione è puntata soprattutto sul filmato che ha mostrato il parto di una mamma orsa che ha partorito due teneri cuccioli che prima dormivano accanto e poi sono andati alla ricerca del latte dal ventre materno. Tutto era molto emozionante e coinvolgente con scene spettacolari del bellissimo paesaggio polare. Ma il problema è che invece quelle immagini sono state girate in un ambiente artificiale, nello zoo olandese dove gli orsi vivono in cattività e la loro gabbia, per l’occasione era stata riempita di finta neve per rendere la messinscena credibile.

Ma la decisione della Bbc ha sollevato numerose polemiche e addirittura la politica si è mossa per commentare la vicenda, infatti al Daily Mail John Whittingdale, presidente della Commissione cultura, media e sport della Camera dei Comuni, ha dichiarato: “Sono molto deluso. Le emittenti non dovrebbero cercare di dare ai telespettatori false impressioni. Se quella scena non è stata girata in natura, sarebbe stato giusto segnalarlo nei commenti”. Intanto la Bbc non ha potuto far altro che ammettere di non aver detto tutta la verità sull’accaduto e che comunque la maggior parte delle immagini sono state filmate al Polo Nord e che sarebbe stato veramente impossibile filmare il parto e i momenti post parto in una vera tana.

Il conduttore David Attenborough si è scusato e giustificato dicendo: “Se avessi provato a mettere una telecamera nella tana di un orso polare, l'animale avrebbe potuto uccidere i cuccioli o il cameraman”. Il commento di Piero Angela, il documentarista italiano per eccellenza, ha colpito il conduttore accusato di non aver avuto un comportamento eticamente corretto: “Sono molto stupito. È molto strano che Sir David Attenborough, il maggior specialista in questo genere di documentari, abbia accettato di girare una scena chiave in uno zoo. In ogni caso è qualcosa che confligge con l'etica professionale”.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views