Sanremo Giovani flop, vince Harry Potter e il principe mezzosangue
No, non è stata una grande serata tutto sommato per Amadeus. Incassati gli insulti a distanza per l'affaire Morgan, la presentazione dei 26 Big di Sanremo 2021 e la scelta delle 8 Nuove Proposte per la kermesse vale per lo share solo il 10.2%. Va molto meglio a Canale 5 che con Harry Potter e il principe mezzosangue (qui le curiosità sul film) realizza il 12.3% di share. Su Sky, MasterChef 10 (qui l'intervista ad Antonino Cannavacciuolo) fa il suo miglior debutto degli ultimi cinque anni con 1 milione e 200 mila spettatori medi.
Gli ascolti tv del 17 dicembre 2020
Vince il film tratto dai romanzi di J.K. Rowling in onda su Canale 5. Harry Potter e il principe mezzosangue – con Daniel Radcliffe per la regia di David Yates – ha realizzato 2.277.000 spettatori netti per uno share del 12.3%. La finale di Sanremo Giovani su Rai1 ha realizzato 1.878.000 spettatori pari al 10.2% di share. Subito dietro, Le Iene Show che su Italia 1 ha intrattenuto 1.660.000 spettatori per il 9.5% di share. Su Rete 4 Dritto e Rovescio ha fatto segnare il 7.3% di share per 1.374.000 spettatori netti.
Gli ascolti tv sulle altre reti
Speciale Piazzapulita – La Ricaduta, in onda su La7, ha fatto registrare 1.220.000 spettatori netti per il 5.3% di share. Il film di Mario Martone Il sindaco del Rione Sanità, liberamente ispirato dall'omonima commedia teatrale di Eduardo De Filippo, è stato visto da 1.179.000 spettatori netti per il 4.9% di share su Rai3. La replica 9-1-1 su Rai2 è stata vista da 939.000 spettatori netti per il 4.9% di share. Il profumo del mosto selvatico, in onda sul Nove, è stato visto da 430.000 spettatori netti per l'1.8% di share. Ci vediamo domani, in onda su Tv8, ha fatto segnare 291.000 spettatori netti per l'1.2% di share.
Gli ascolti tv del pre-serale
Da segnalare i dati del pre-serale: Soliti Ignoti – Il Ritorno fa registrare 4.790.000 spettatori pari al 17.5%. Su Canale5 Striscia la Notizia resta dietro: 4.458.000 spettatori con il 16.3%. Otto e mezzo, in onda su La7, fa 2.161.000 spettatori per il 7.9% di share. Un posto al sole, in onda su Rai3, fa 1.792.000 spettatori per il 6.6% di share. Il Tg2 Post segna 1.046.000 spettatori netti per il 3.8% di share.