Francesca Sofia Novello al Festival di Sanremo: “Sono stata bullizzata dalle donne”
La partecipazione al Festival di Sanremo 2020 di Francesca Sofia Novello, fra le 10 co conduttrici che affiancheranno Amadeus, sarà inevitabilmente condita dalle grandi polemiche. Dopo la conferenza stampa di presentazione di Amadeus, nella quale aveva elogiato il suo atteggiamento e la sua capacità di saper stare "un passo indietro" a Valentino Rossi, è partito il tam tam sui social e sulla stampa. In una intervista a "Vanity Fair", Francesca Sofia Novello torna su quelle polemiche: "In queste settimane sono stata bullizzata sui social dalle donne, molto spesso madri di famiglia, in un modo spietato, cattivo. Allora mi chiedo: è questo il femminismo di cui andare fiere?"
Francesca Sofia Novello e le polemiche sul passo indietro
Francesca Sofia Novella ha 26 anni ed è la compagna di Valentino Rossi. Nell'intervista a Vanity Fair, Francesca Sofia Novello, che sarà presente nella quarta e nella quinta serata del Festival di Sanremo racconta dell'atmosfera stupenda che c'è intorno al progetto ma soprattutto taglia corto riguardo la discussione del ruolo della donna, difendendo ancora una volta Amadeus.
Sono stata io a spiegare ad Amadeus il rapporto che ho con il mio compagno Valentino Rossi e a insistere sul fatto che ho bisogno di brillare di luce mia e non di cavalcare la popolarità e il faro che da anni è acceso su di lui. Quel concetto per me era chiarissimo. Finita la conferenza, mi sono avvicinata a lui e gli ho detto che è come se lo conoscessi da una vita perché è riuscito a capirmi.
Il messaggio alle donne prima di Sanremo 2020
Francesca Sofia Novello si è anche detta stanca del fatto che "molte donne parlano per me". Un messaggio diretto a quante hanno provato a criticarla e insultarla, proprio quelle che le parlavano di solidarietà:
Leggere commenti così cattivi e così frustrati mi ha fatto male. Mi fa male quando si limitano a giudicarmi solo esteriormente ignorando completamente che dentro di me c’è tanto altro. Se mi conoscessero scoprirebbero che ho qualcosa da dire, che ho un cervello e delle idee: le altre donne si sono limitate a vedermi seduta dietro al bancone senza pensare che, se qualcosa non mi fosse andata bene, non avrei certo sorriso, ma avrei detto la mia. Non ho sentito la loro fiducia in questo senso. Sono dalla parte delle donne da sempre. Quello che non si dice è che questo femminismo, in merito a questa faccenda, io l’ho sentito cattivo, completamente in contraddizione con quello che professa. In queste settimane sono stata bullizzata sui social dalle donne, molto spesso madri di famiglia, in un modo che neanche s’immagina. Allora mi chiedo: è questo il femminismo di cui andare fiere?