Confermati Fiorello e Lorenzo Cherubini Jovanotti come ospiti d'onore del Festival di Sanremo 2020 di Amadeus. Quest'ultimo ha anche anticipato che sul palco lo accompagneranno due donne o due donne con un altro uomo, oltre a confermare lo spostamento del Dopo Festival dalla tv al web: L'altro Festival, così probabilmente si chiamerà, andrà online su Raiplay, così come l’incontro giornaliero con la stampa di dirigenti e artisti Rai. Lo stesso Fiorello lo aveva anticipato durante la conferenza stampa di presentazione di VivaRaiPlay!, spiegando che a suo parere la presenza di un dopo Festival solo online avrebbe aiutato maggiormente la sua collocazione su un canale più idoneo al pubblico di riferimento ed evitato dispersioni di ascolti dopo la kermesse.

Gli amici fraterni Fiorello e Jovanotti al suo fianco

Amadeus, in un'intervista a Il Messaggero, ne parla in questi termini: "Mi piaceva tanti anni fa, poi mi sono sempre addormentato. Fiorello l’ha trasformato in L’altro Festival per Raiplay, su cui ho deciso di far passare in diretta anche l’incontro giornaliero con la stampa di dirigenti e artisti Rai". Si evince che questo Festival sta nascendo a poco a poco con la collaborazione di quella squadra storica che già più di 20 anni fa segnò le sorti di Radio Deejay, una delle radio più seguite e longeve on air.

Ne parleremo a dicembre. Qualsiasi cosa faccia a me va bene. Spero resti il più a lungo possibile. Ai tempi di Radio Deejay, 35 anni fa, a Milano ci siamo fatti una promessa: fare Sanremo insieme.

Altre due donne sul palco, ma non Giovanna Civitillo

Capacità e competenze di tre amici storici, che ancora non sanno cosa riusciranno a combinare sul palco dell'Ariston. Una certezza invece è quella che Amadeus ha rispetto a chi lo accompagnerà sul palco, ovvero due donne o due donne e un altro uomo. Non ci sarà sua moglie Giovanna Civitillo, come già anticipato a Fanpage.it poco dopo essere diventato direttore artistico di Sanremo 2020, perché "Sul palco è la mia partner ideale, ma se scegliessi lei si scatenerebbe il finimondo" ha dichiarato il noto conduttore e attuale direttore artistico.

Gli ospiti internazionali e l'ipotesi concreta di Roberto Benigni

Le scenografie seguiranno la linea di ‘un progetto innovativo nel rispetto della tradizione' e a grande richiesta torneranno anche i fiori sul palco. Per quanto riguarda la lista di ospiti italiani e stranieri che è iniziata a circolare, tra i quali Lady Gaga, Wanda Nara, Madonna, Ed Sheeran, Lewis Capaldi e Monica Bellucci, Amadeus si augura che alla fine vengano tutti, non sbottonandosi sulla reale eventualità che qualcuno lo faccia. Discorso a parte per Roberto Benigni, altro nome dato per altamente probabile, che pare sia davvero stato ingaggiato ma, essendo ancora molto impegnato con la chiusura del film Pinocchio di Matteo Garrone e la successiva promozione, non avrebbe ancora garantito la possibilità di salire sul palco di Sanremo 2020.

Escluso il ritorno di Belén Rodriguez

Tra le donne dello spettacolo, se ai nomi di Chiara Ferragni, Caterina Balivo e Monica Bellucci, Amadeus si è detto parimenti entusiasta all'idea che possano scendere la famosa e temuta scala dell'Ariston, sul nome di Belén Rodriguez ha dichiarato: "Escludo il ritorno. Voglio un Festival imprevedibile. Pieno di sorprese", riferendosi al fatto che la showgirl argentina è stata già protagonista del Festival di Sanremo 2012, tra l'altro con una farfallina di troppo che spuntò dall'abito hot e si posò direttamente sulla curva più alta dell'Auditel.