Festival di Sanremo 2020, Amadeus: “I Big annunciati il 6 gennaio durante I soliti ignoti”
I Big del Festival di Sanremo 2020 verranno annunciato all'interno di una puntata de I soliti ignoti. Lo ha svelato lo stesso conduttore e direttore artistico della kermesse, Amadeus, nel corso dell'incontro "Milano-Sanremo" che ha inaugurato la Milano Music Week al Piccolo Teatro. È ufficiale anche la data in cui sarà rivelata la rosa dei concorrenti: accadrà il 6 gennaio durante la puntata speciale abbinata alla Lotteria Italia.
Festival di Sanremo, quanti saranno i Big
"In una serata già importante ho pensato di dare i nomi dei cantanti e anche di averli tutti insieme in studio al Teatro delle Vittorie, sarà una serata di grande festa", ha spiegato Amadeus. Resta ancora da decidere quanti saranno i Big in gara, ma sicuramente "non saranno meno di 20 e non più di 24, per motivi televisivi". Amadeus ha parlato di qualità molto alta da parte dei brani arrivati finora alla sua attenzione: "Sarà un lavoro difficilissimo selezionare la rosa dei nomi in gara". Lo scopo sarà lanciare canzoni la cui durata di vita vada ben oltre il periodo del Festival, con una ricerca che comprenda "la musica tradizionale sanremese d'autore ma anche quello che piace ai giovani". Non ci saranno eliminazioni tra i concorrenti in gara nel corso della kermesse, che si svolgerà dal 4 all'8 febbraio 2020.
L'annuncio dei conduttori e dei Giovani
Per quanto riguarda i conduttori che saliranno sul palco insieme ad Amadeus, per conoscere i loro nomi bisognerà attendere fino alla classica conferenza stampa che si terrà a metà gennaio. Decisamente più breve l'attesa per i Giovani, selezionati nella finalissima del 19 dicembre del concorso Sanremo Giovani. Assieme ai cinque scelti accederanno al palco dell'Ariston anche 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e la vincitrice di Sanremo Young. I 7 cantanti si sfideranno in "duelli" e il vincitore verrà proclamato il 7 febbraio.
L'Altro Festival al posto del Dopofestival
Altra novità, l'eliminazione del tradizionale Dopofestival sostituito da Altro Festival. L'appuntamento post puntata destinato alla terza serata non andrà più in onda su Rai1, ma sarà visibile solo in streaming su Raiplay.