Amici di Maria De Filippi 2020/2021
3 Maggio 2021
10:55

Samuele Barbetta dopo Amici 20: “Per i grandi sogni non serve essere sempre perfetti”

“Mi sento spaesato, dispiaciuto, ma forse devo ancora realizzare tutto”, racconta Samuele nella prima intervista dopo la sua eliminazione da Amici 20. Ventiquattro anni, talento e umiltà da vendere, Samuele è arrivato ad un passo dalla finale, portando nello studio di Amici la sua personalissima forma d’arte. “Ho avuto alti, ma anche tanti, tantissimi bassi”, racconta mentre ancora fatica a credere nelle sue potenzialità. “Il mio più grande difetto? Non sapermi perdonare quando sbaglio”.
A cura di Giulia Turco
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria De Filippi 2020/2021

Samuele Barbetta eliminato da Amici 20 ripensa al suo percorso nella scuola. Ventiquattro anni, talento e umiltà da vendere, Samuele è arrivato ad un passo dalla finale, portando nello studio di Amici la sua personalissima forma d'arte. "Ho avuto alti, ma anche tanti, tantissimi bassi", racconta mentre ancora fatica a credere nelle sue potenzialità. Il suo timore era quello di avere meno preparazione rispetto ai compagni.  Ma la tecnica per lui è veicolo di una ricerca delicata, di profonda esplorazione del movimento. La coreografia, i passi, si dissolvono quando Samuele racconta il suo mondo interiore, quello che inizialmente nella scuola era stato definito "ermetico", difficile da penetrare. Ma a chi sa ascoltarlo Samuele racconta storie che passano per una mimica precisa e ben studiata, crea oggetti e situazioni e li manovra abilmente. E lì sta il suo genio.

Le prime parole di Samuele dopo l'eliminazione da Amici

"Mi sento spaesato, dispiaciuto, ma forse devo ancora realizzare tutto, non solo l'uscita anche l'ingresso qui dentro", racconta Samuele nella prima intervista dopo la notizia della sua eliminazione. "Entrare qui dentro è stato molto difficile all'inizio, ma ho conosciuto persone che hanno condiviso le mie stesse difficoltà", spiega. La prima a credere in lui durante i casting per la scuola era stata proprio Maria De Filippi che lo aveva notato e sin da subito sostenuto: "Maria in me ha visto qualcosa che mi ha spinto sempre ad esprimermi in totale libertà". Umile, "pignolo" come lo ha definito la conduttrice, sempre molto autocritico, oggi Samuele sa che la perfezione è un concetto non così entusiasmante da perseguire: "Mi auguro di perdonarmi di più, sapere che è possibile sbagliare e capire che se hai sogni grandi non bisogna necessariamente essere sempre perfetti. Il mio difetto più grande è che non riesco mai a perdonarmi quando sbaglio". 

Le lacrime di Giulia Stabile e le parole di Mari De Filippi

Eliminato al termine del decimo serale di Amici, Samuele ha stretto un profondo legame con Giulia Stabile, in lacrime dopo la notizia che avrebbe dovuto lasciare il programma. A darne comunicazione ai ragazzi è stata Maria De Filippi in collegamento con la casetta: "Sam esci tu, Alessandro resta". La conduttrice, che ha a cuore il ballerino sin dai primi casting, ci ha tenuto a precisare che non è la mancanza di preparazione artistica che ha portato alla sua uscita dalla scuola. "Sei stata la mia  prima fan qua dentro", ha replicato lui sorridendo. "Mi ricordo i primi casting, mi hai preso da parte ed eri così interessata a me. Il provino dopo è andato ancora meglio. Mi sono sentito onorato e mi hai detto che lo eri anche tu". 

282 contenuti su questa storia
Rosa Di Grazia, la reunion di Amici per il compleanno è col completo neon must-have dell’estate
Rosa Di Grazia, la reunion di Amici per il compleanno è col completo neon must-have dell’estate
Giulia Stabile di Amici torna in tv: a Domenica In balla in jeans e tacchi alti
Giulia Stabile di Amici torna in tv: a Domenica In balla in jeans e tacchi alti
Giulia Stabile ricorda Amici, a un mese dalla vittoria condivide tutti i suoi look
Giulia Stabile ricorda Amici, a un mese dalla vittoria condivide tutti i suoi look
"Marcell Jacobs a Ballando con le Stelle", dopo l'oro la Tv dà la caccia al campione
"Marcell Jacobs a Ballando con le Stelle", dopo l'oro la Tv dà la caccia al campione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni