Matteo Salvini si guarda bene dal mettere il contatto con l'elettorato in secondo piano rispetto al linguaggio istituzionale. Il ministro dell'Interno, incaricato da circa dieci giorni, si è ricordato della finale di Amici, twittando sulla trasmissione condotta da Maria De Filippi nonostante la giornata complessa di ieri, che lo ha visto alle prese con la prima vicenda spinosa della sua avventura al governo, quella della nave Aquarius: "Dopo una giornata lunga e impegnativa, un po’ di relax coi ragazzi e con la musica di #Amici17. Buona serata e GRAZIE a tutti dell’affetto, se Voi ci siete io ci sono". Questo il messaggio di Salvini, che dimostra ancora una volta la sua abilità comunicativa sui social network, elemento chiave per il suo successo elettorale, e dimostra come il pubblico trasversale del talent di Canale 5 faccia gola.

Il tutto in una serata nel corso della quale a sollevare il tema dell'immigrazione sono stati Pio e Amedeo, con un intervento comico caratterizzato dall'abituale vena politicamente scorretta, in pieno stile Emigratis, che li caratterizza ormai da tempo e un richiamo allo stesso Salvini: "Dai Ermal, dacci qualcosa – hanno detto a Meta – che tu sei venuto dall’Albania con il gommone e ti abbiamo aiutato", scatenando il commento divertito del cantante verso la conclusione della puntata. Poi in riferimento a Bill Goodson: "Aiutiamo quelli come voi! Ah, ci dai 50 euro? Vedi Matteo (Salvini, ndr), i ragazzi del Senegal si integrano bene!". Poi, ‘il messaggio diretto al Ministro', come annunciato dallo stesso Amedeo del noto due comico foggiano:

I senegalesi si stanno integrando alla grande. Matteo hai visto che sono anche bravi? Non li giudicare a primo acchito. Questa è gente che ha anche un cuore, sti ragazzi del Senegal hanno un cuore grande.

Da parte di Matteo Salvini nessuna reazione diretta, ma non è escluso che il suo tweet possa essere stato anche un sarcastico segnale di risposta ai due pugliesi. Sta di fatto che l'atmosfera, anche dopo la conclusione del programma, è stata delle migliori, valorizzata da un commento entusiasta della padrona di casa proprio sul tweet arrivato dai canali ufficiali di Salvini.

Il commento di Maria De Filippi

A fine serata è arrivato è infatti arrivato il commento di Maria De Filippi, nel corso della conferenza stampa post finale. La conduttrice. interpellata sul tweet giunto sul web quasi all'1.00 di notte, ha riconosciuto al Ministro degli Interni importanti doti comunicative: "Il post social di Salvini appena pubblicato mi ha colpito, lui è geniale nella comunicazione, comunque aveva già detto di essere cresciuto a pane e Amici".

Alla politica piace Amici, il precedente di Renzi

Qualcun altro prima di Matteo Salvini aveva intuito l'importanza, in termini di consenso potenziale, del talent show di Canale 5. È stata immediata per molti, infatti, la reminiscenza di un altro personaggio politico che, nel corso della sua scalata al potere aveva suscitato non poche polemiche per la scelta di presenziare ad Amici. Il nome era lo stesso, Matteo, il cognome Renzi, e il giubbotto di pelle indossato in quell'occasione è rimasto uno dei simboli della vita politica dell'ex segretario Pd, che a onor del vero al tempo non era premier e non aveva ancora incarichi istituzionali. Era il marzo del 2013, solo quattro anni fa, ma a giudicare dalla attuale situazione politica attuale sembra il paleolitico.