in evidenza 11 giugno 20:06 I finalisti sono Irama, Carmen, Einar e Lauren

Altissima l'attesa per il pubblico di Amici 2018, che stasera, 11 giugno, finalmente scoprirà il nome del vincitore. Quattro i finalisti che si giocano la vittoria: i cantanti Irama, Carmen Ferreri e Einar Ortiz e solo una ballerina, Lauren Celentano, già vincitrice del circuito danza. Tutti e tre i cantanti hanno già pubblicato i loro dischi e sono ai primi posti nelle classifiche. Il grande favorito è Irama (anche secondo i lettori di Fanpage.it) e per sostenerlo è intervenuto persino Marco Carta, ma Carmen potrebbe rendergli la vita tutt'altro che facile.

Ospiti Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Elisa, Michele Bravi e Hauser

Quattro volti del talent duetteranno con i finalisti. Emma Marrone duetterà con Carmen, Alessandra Amoroso con Einar ed Elisa con Irama, mentre Michele Bravi accompagnerà il balletto di Lauren. Inoltre, è prevista la presenza di un ospite internazionale, il violoncellista croato Hauser.

12 giugno 00:31 Irama è il vincitore di Amici 2018

Si arriva al verdetto finale: la 17esima edizione di Amici è vinta da Irama, con il 63% dei voti. Carmen è la seconda classificata. Lui è incredulo e dedica la vittoria alla nonna scomparsa.

 

12 giugno 00:22 Premi a Lauren, Carmen e Irama

La sfida tra Carmen e Irama arriva ai momenti cruciali. Irama canta "Voglio solo te", Carmen chiude con "Quando finisce un amore". Prima di conoscere il verdetto finale che decreterà il nome del vincitore, c'è un momento musicale con Paola Turci, Elisa, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Ermal Meta, Giusy Ferreri e diversi musicisti.

I quattro finalisti salgono tutti sul palco per l'assegnazione di alcuni premi e Maria De Filippi ringrazia il direttore artistico Luca Tommassini. Questi i riconoscimenti:

  • Premio Vodafone della critica (50mila euro): Lauren Celentano
  • Premio Università eCampus (in palio un corso di studio per laurea triennale): Carmen Ferreri
  • Premio Radio 105 (20mila euro): Irama

Einar è l'unico a restare a bocca asciutta.

12 giugno 00:09 Sfida tra Irama e Carmen, critiche alla Ferreri per “Let It Be”

Continua la sfida della finalissima. Carmen canta "Caruso" e riceve molti complimenti dai giornalisti musicali presenti, Irama risponde con "Monster" di Rihanna ed Eminem in duetto con Elisa (lui canta in italiano). Il pubblico è chiaramente schierato con il cantante. "Irama si mangia il palco, è vero", afferma Ermal Meta citando il parere di un giornalista, "Ma lo fa anche perché deve stare attento a Carmen. Questa è una sfida bellissima". Irama è in testa al televoto. La gara prosegue con "Sally" e "Chiamami ancora amore" cantate da Irama, "Tra le mani" e "Let It Be" proposte da Carmen. Sul classico dei Beatles, però, la parte urlata (e la pronuncia) riceve parecchie critiche.

11 giugno 23:36 Il prima e dopo dei prof è esilarante, Rudy Zerbi imbarazzato: “No Maria, io esco”

C'è spazio per un momento amarcord, con immagini di repertorio dedicate ai professori storici. Il confronto prima/dopo è spesso esilarante, come nel caso di Rudy Zerbi, di cui vediamo una performance imbarazzante risalente agli anni 90. Lui è imbarazzatissimo: "No Maria, io esco".

11 giugno 23:28 Carmen canta il brano con cui la Amoroso si presentò ad Amici, Alessandra: “Meglio tu”

Si apre la finalissima tra Irama e Carmen. Inizia il cantante, che si complimenta con l'amico Einar, terzo classificato, ed esordisce con il suo già popolarissimo singolo "Nera", mentre la Ferreri risponde con "If I Ain't Got You". "Canzone con cui la Amoroso si presentò ai casting", ricorda Maria De Filippi in un momento amarcord. "Meglio lei tutta la vita! Sei stata bravissima", si complimenta Alessandra Amoroso.

Irama canta la sua "Un giorno in più": Carmen ascolta commossa. Il televoto parziale dichiara che Irama è in testa.

11 giugno 23:13 Maria De Filippi rivela: “Al liceo copiavo, ero una pippa”. Poi si commuove per la mamma

Prima della sfida finale tra Irama e Carmen, è il turno di Geppy Cucciari, che regala un'intervista semiseria a Maria De Filippi. La conduttrice offre rivelazioni sul suo passato da studentessa.

Da grande volevo fare il magistrato ma mi hanno bocciata. Mi sono laureata in Giurisprudenza in 4 anni con 110 e lode. Al liceo però ho sempre copiato perché ero una pippa.

Geppy le chiede qual è il programma cui è più affezionata: "Le gambe ad Amici, il cuore a C'è posta". Poi si commuove pensando alla madre: "Lei è stata una persona molto importante nella mia vita, non c'è giorno in cui non penso a lei". La conduttrice ha un groppo in gola: "Però sei stron**, eh!". La Cucciari aggiunge un messaggio importante:

In questi giorni abbiamo letto di tutto, dagli insulti ad Asia Argento a quelli contro Mattarella. Ricordo a tutti che i social sono come l'alcool, usiamoli responsabilmente.

11 giugno 23:00 Carmen vince la sfida, Einar è il terzo classificato di Amici 2018

Einar, che ha battuto Lauren nella precedente sfida, decide di sfidare Carmen (portando così automaticamente Irama in finalissima). Si parte con classici della canzone italiana: la Ferreri apre la sua esibizione duettando con Emma Marrone sul brano "Un amore così grande" (già cantata da Villa e Negramaro), mente Einar risponde con "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo. Segue Carmen con "Dedicato" della Bertè; lei si dice "troppo emozionata". Einar canta "Vorrei" dei Lunapop, accompagnato al pianoforte dal Maestro Pino Perris (anche pianista del Maurizio Costanzo Show), mentre Carmen rilancia con "Stand By Me" di Ben E. King. I ragazzi passano poi ai loro brani: Ortiz con la sua "Notte d'agosto", Carmen con "La complicità".

Einar canta "Giudizi universali" di Samuele Bersani e ammette di essere molto emozionato quando il giornalista Luca Dondoni gli fa notare come nelle prime canzoni della serata abbia zoppicato un po'. Maria De Filippi spiega che il giovane ha preso le sue prime lezioni di canto ad Amici. Lui, d'accordo con alcuni giornalisti, ammette di essere più suo agio con le ballad che con i pezzi veloci. Carmen canta "La voce del silenzio", Einar chiude con il suo brano "Chi ama non dimentica". Il televoto sancisce la vittoria di Carmen; Einar è il terzo classificato di Amici 2018. I due ragazzi, che hanno gareggiato in squadra insieme, si abbracciano: "Sei stato fortissimo, ti voglio bene. Non ci credo" , sono le parole di Carmen.

11 giugno 22:19 Pio e Amedeo show, le battute sui migranti e Heather Parisi

Momento di sketch comico con due ospiti speciali, il duo Pio e Amedeo: "Dopo Maradona, Totti e Sophia Loren, noi siamo come il tonno dell'Eurospin". La coppia raccoglie soldi per una "onlus" e scherza con i giudici sulla questione migranti:

Dai Ermal, dacci qualcosa, che tu sei venuto dall’Albania con il gommone e ti abbiamo aiutato. (A Bill Goodson) Aiutiamo quelli come voi! Ah, ci dai 50 euro? Vedi Matteo (Salvini, ndr), i ragazzi del Senegal si integrano bene!

Battute anche alla "carrozzeria" della Amoroso e a Heather Parisi, cui hanno chiesto di far pace con Simona Ventura. La ballerina non la prende troppo ironicamente e rifiuta: "A volte il silenzio fa più rumore delle parole". La stoccata finale del duo a Heather: "Maria, l'anno prossimo prendi la Cuccarini tanto non se ne accorge nessuno".

11 giugno 21:59 Lauren balla e canta, ma a vincere la sfida è Einar (tra le critiche)

Lauren, a sorpresa, offre in una performance di canto e ballo, sulle note di "All That Jazz"  dal celebre musical Chicago, apprezzatissima dal pubblico. Einar risponde con "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco. Nonostante le critiche al giovane cantante, il verdetto del televoto sancisce la vittoria di Einar. Lauren, quarta classificata, è comunque felicissime e viene portata in trionfo dai ballerini professionisti: "Non era mai successo", dice Maria De Filippi.

11 giugno 21:45 Critiche a Einar che duetta con Alessandra Amoroso, Lauren balla con Hauser e Michele Bravi

La prima sfida è tra Einar e Lauren. Dopo il numero di quest'ultima, il giovane italo-cubano duetta con Alessandra Amoroso, vestita in pailettes, sulle note di "Due destini" dei Tiromancino. Lui abbraccia la cantante con un commosso "Ti voglio bene" e passa in testa al televoto.

Lauren si esibisce in un numero sulle note della colonna sonora del film Il gladiatore, accompagnata dal violoncellista croato di fama mondiale Hauser. Einar risponde con "Sognami" di Biagio Antonacci, segue il balletto della Celentano mentre Michele Bravi canta "Another Love". L'impressione, a guardare i commenti su Twitter, è che Einar stasera piaccia poco al pubblico.

11 giugno 21:31 Entrano i 4 finalisti: addio agli odiati pigiamoni

La finale di Amici si apre con i pensieri dei finalisti. Einar: "Vorrei che ci fosse qui mio papà, mi guarda dal posto d'onore". Carmen: "Amici è stata l'occasione più bella della mia vita". Irama: "Vincere vorrebbe dire aver aperto le ali, quando me le hanno chiuse". Lauren: "Se vinco Amici vuol dire che ho superato tutte le mie difficoltà". I quattro ragazzi entrano, tutti vestiti di un colore diverso (Einar in blu, Irama in nero, Carmen in bianco, Lauren in rosso). Il pubblico ironizza sul fatto che non ci siano più gli odiatissimi piagiamoni. In studio, a giudicarli per il premio della critica, ci sono anche giornalisti musicali di carta stampata e web.