Andrà in scena lunedì 11 giugno, in prima serata su canale 5, la finale di Amici 2018, il talent condotto da Maria De Filippi giunto alla sua diciassettesima edizione. Grande è l'attesa per una finale che sarà contesa dagli ultimi quattro allievi rimasti in gara. Si tratta di Carmen Ferreri, Lauren Celentano, Einar Ortiz e Irama. Tre cantanti e una ballerina che si sfideranno all'ultima esibizione per convincere il pubblico a casa.

Irama e Carmen i favoriti

La battaglia è apertissima e l'enorme aspettativa per una finale dall'esito tutt'altro che scontato è confermata dai risultati del sondaggio che Fanpage ha proposto ai lettori. I favoriti alla vittoria sembrano essere sostanzialmente due, Irama e Carmen, con il primo leggermente avanti nelle preferenze, al 42%. Nonostante la crisi di pianto di qualche giorno fa, Carmen tallona Irama a pochissima distanza, il 39% dei votanti infatti vorrebbe lei sul primo gradino del podio. Si tratta di percentuali che palesano una situazione di chiaro equilibrio, che una semplice, singola prova potrebbe alterare.

Einar e Lauren più distanti

Più staccati sembrano gli altri due allievi. Einar è terzo, a votare per lui è stato il 15% dei lettori, mentre ancor più distante è Lauren, che con il 4% non sembra avere grandi chance di vittoria finale. D'altronde si tratta di un sondaggio, il cui risultato tenta di restituire una percezione generale senza alcuna pretesa di esito certo.

Come votare per la finale di Amici 2018

A determinare il vincitore di Amici 2018 sarà solo ed esclusivamente il volere del pubblico. A differenza delle precedenti puntate, quando il televoto veniva mediato con il giudizio dei professori e dei commissari esterni, in questo atto finale il pubblico da casa emetterà la sentenza definitiva. Le istruzioni per votare sono semplicie: inviare un SMS al numero 477.000.4 o al numero 477.000.1 in cui scrivere il NOME e/o IL CODICE NUMERICO associato al concorrente di Amici 2018 per cui si ha intenzione di votare. Ogni SMS ha un costo di 0,16€ ed il numero di voti massimo varia a seconda della durata della sessione. Nella diretta del serale il televoto è solitamente di durata inferiore alle 24 ore e dunque è possibile esprimere al massimo 5 voti. Se si invierà un SMS in più non se ne terrà conto, ma non verrà nemmeno addebitato il costo del messaggio.