A poche ore dalla finale di Amici 2018, arriva un messaggio di sostegno per Irama – forse il favorito tra i 4 finalisti – da parte di un noto cantante, anche lui, guarda caso, uscito dal talent di Maria De Filippi. Parliamo di Marco Carta, che vinse l'edizione 2008, esattamente dieci anni fa. Non si tratta di un semplice riconoscimento delle altrui qualità: a sorpresa, Marco è infatti amico personale di Filippo Maria Fanti (questo il vero nome dell'allievo).

Il primo incontro tra Irama e Carta

"Mi ricordo perfettamente la prima volta che l’ho incontrato", inizia il post di Carta su Instagram, "Eravamo in Warner, esattamente sul terrazzo. L’ho visto di sfuggita ed ho notato che aveva un piccolo pupazzo tra le mani, cercava innegabilmente di farsi dei selfie, ed io (istintivo come al solito) l’ho scambiato per un altro artista e gli ho detto che c***o fai con quel pupazzo?? Si piegò un po’ in avanti, come per ridere, con l’aria di quello che cerca di tenersela dentro.
È così ci siamo presentati. Piacere Irama! Ed io: Irama?? Che cavolo sei un manga giappo??! È così che siamo diventati Amici". Lo stesso allievo ha spiegato di aver già avuto un'esperienza discografica con Warner, rivelatasi però una grande delusione. Oggi, è tornato a collaborare con l'etichetta, che grazie ad Amici gli ha proposto un nuovo contratto.

Il bel messaggio di Marco Carta per l'amico

Nei mesi della fase iniziale di Amici e nelle nove puntate del serale (in cui Irama ha trionfato più volte), Marco Carta aveva sempre evitato di commentare e svelare la sua predilezione per Fanti, che stasera appare il favorito alla vittoria. Questo il messaggio di sostegno del cantante:

Non mi sono esposto fin ora, non mi sembrava il caso, anche nel rispetto degli altri ragazzi. Ma è tempo di finale ed è giusto dire la propria. Forza Filippo, so quanto vali, l’ho sempre saputo e tu lo sai, anche quando quel pomeriggio sei venuto a casa e mi hai fatto ascoltare “un giorno in più”. E abbiamo parlato tanto. Eri curioso di sapere cosa ne pensassi e che ti avevo detto? Solo un sordo non sente quanto è bello questo pezzo e solo un cieco non vede il tuo talento. So quanto sia dura lottare.. So quanto tu abbia sofferto per farti ascoltare.
Questa notte ha portato fortuna ad alcuni di noi… Spero lo faccia anche con te.
In bocca lupo Pesce!
T’aspetto fuori!

Irama vincitore di Amici secondo i lettori di Fanpage.it

Anche il sondaggio effettuato presso i lettori di Fanpage.it dà Irama come vincitore. L'allievo è stato votato dal 43% dei rispondenti ed è leggermente in vantaggio su Carmen Ferreri. Gli altri finalisti sono Einar Ortiz e la ballerina Lauren Celentano, ma sembra chiaro che la gara sarà tutta tra Filippo e Carmen. Irama è il più "habitué" ai palcoscenici: ha infatti calcato l'Ariston al Festival di Sanremo 2016 nella sezione Nuove proposte con la canzone "Cosa resterà" e ha partecipato al Summer Festival nello stesso anno, vincendo la sezione Giovani con "Tornerai da me". Il suo EP "Plume" è già uscito e il singolo "Nera" sta diventando uno dei tormentoni dell'estate. Il suo nome d'arte è l'anagramma del secondo nome, Maria, ma significa anche "ritmo" in lingua malese.

A post shared by Marco Carta (@marcocartaoff) on