video suggerito
video suggerito

Ricette in quarantena, Clerici e Isoardi rivali su Instagram in attesa che torni la Tv

Da settimane Antonella Clerici ed Elisa Isoardi propongono appuntamenti quotidiani di ricette in dirette Instagram praticamente in contemporanea. L’eterna rivalità culinaria tra le due si riaccende, entrambe vogliono farsi trovare pronte per essere le signore della cucina in Tv. Magari per giocarsi la conduzione de La Prova del Cuoco.
A cura di Andrea Parrella
25 CONDIVISIONI
Immagine

Dall'8 marzo il tempo si è fermato, sospeso in una bolla chiamata quarantena che pare orientata a durare ancora qualche settimana. Vale anche per la televisione, costretta a viaggiare a regime minimo, con buona parte delle trasmissione ferme a causa del coronavirus. E nel frattempo c'è chi si organizza come può, tra i personaggi del mondo dello spettacolo, per coltivare la propria cerchia di pubblico, soprattutto su Instagram, dove ognuno può scegliere il proprio linguaggio e decidere a chi parlare.

Lo strumento delle dirette sta diventando il canale principale di comunicazione di vip e personaggi noti, compresi quei conduttori televisivi che non possono andare in onda. In prima fila ci sono Antonella Clerici e Elisa Isoardi, da settimane impegnate in un appuntamento fisso quotidiano di ricette, in attesa dell'orario di pranzo. Vi ricorda qualcosa? Due format pressoché identici, pubblicati a pochi minuti di distanza (le notifiche Instagram delle loro dirette non mentono), che vanno idealmente a occupare lo spazio de La Prova del Cuoco, attualmente ferma per cause di forza maggiore.

La concorrenza non è dichiarata, né tantomeno i due progetti ambiscono a diventare qualcosa di sostanziale quando sarà possibile tornare a fare televisione in modo tradizionale. Non può non balzare agli occhi questo ennesimo incrocio davanti ai fornelli tra Clerici e Isoardi, due dei volti femminili più noti del panorama televisivo italiano, che tentano ragionevolmente di imporsi via Instagram come titolari dell'argomento cucina in Tv, in attesa che arrivino tempi migliori.

Da una parte c'è Elisa Isoardi, alla guida de La Prova del Cuoco da due stagioni, che ha dovuto fronteggiare non poche difficoltà, innanzitutto di ascolti, e che ha tutte le intenzioni di tenere stretto il posto alla conduzione del programma. Dall'altra Antonella Clerici, alla ricerca di un riscatto dopo una stagione di panchina forzata per dissenso con l'allenatore (l'ex direttore di Rai1 Teresa De Santis), intenzionata a buttarsi nuovamente nelle ricette con un nuovo format di cucina bio dopo aver lasciato La Prova del Cuoco per seguire nuovi progetti.

Se le due conduttrici possano pestarsi i piedi è difficile dirlo e la storia ci ha anche detto che non ci siano antipatie personali tra loro, al netto delle vicissitudini passate. Ma una cosa è certa: su Rai1 non si potrà cucinare a tutte le ore e le ipotesi di un clamoroso ritorno di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco non sembrano più così improbabili.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views