Reazione a catena Extra batte Il Segreto, flop per Miss Italia

Chiusura di stagione con il botto per "Reazione a Catena", il fortunato game show estivo condotto da Amadeus che nello speciale in prima serata "Reazione a Catena – Extra" (in diretta) ha vinto la gara d'ascolti di domenica 20 settembre, conquistando 4.299.000 telespettatori e uno share del 18.31%. Il quiz, che ha proclamato vincitori assoluti della stagione il team "Le Intese a distanza", ha battuto persino la fortunatissima telenovela di Canale 5 "Il Segreto", che si accontenta di 4.123.000 telespettatori e di uno share del 17.05%.
Vale la pena di spendere due parole sulla Miss Italia 2015, che ha proclamato vincitrice Alice Sabatini. Il concorso di bellezza più importante del nostro Paese non ha più il seguito dei tempi d'oro di Martina Colombari e Anna Valle. Trasmessa su La7 e condotta da Simona Ventura, nonostante l'attenzione alla differenziazione delle concorrenti, con l'apertura alle "nuove italiane" e alle "diversamente magre" (e nonostante l'ospitata di Massimo Ferrero), la finale ha registrato soltanto 857.000 telespettatori, corrispondenti a uno share del 5.13%.
Le altre reti
Per completezza, segnaliamo i dati d'ascolto degli altri canali. Su Raidue, la serie tv "NCIS" ha registrato 2.191.000 telespettatori (share dell'8.69%), mentre il successivo spin off "NCIS New Orleans" ha raccolto davanti allo schermo 1.884.000 spettatori, con share del 7.68%. Italia 1 ha proposto il classico appuntamento domenicale con il film per famiglie, registrando con "I pinguini di Mr. Popper" (in prima tv) un netto di 1.480.000 telespettatori, (6.23%). Cinema anche su Rete 4, con l'action fantascientifico di Roland Emmerich "Indipendence Day", che ha conquistato un netto di 1.091.000 telespettatori, per uno share del 5.42%. La seconda puntata di "Presadiretta" su Raitre, infine, ha registrato 1.078.000 telespettatori, corrispondente a uno share del 4.63%