202 CONDIVISIONI

Rai 4 è sbarcata su Sky, il canale è visibile sul tasto 104

Accordo raggiunto tra Sky e la tv pubblica: da oggi, Rai 4 è visibile sul tasto 104, in base a un contratto che durerà 3 anni ma che potrebbe essere già rinegoziato tra 18 mesi, in base agli ascolti.
A cura di Valeria Morini
202 CONDIVISIONI

Accordo raggiunto tra Rai e Sky: dalle 13.45 di oggi, 13 settembre, sul canale 104 del satellite è visibile Rai4. L'annuncio ufficiale è arrivato solo poche ore fa con un telegrafico comunicato congiunto: poco dopo la dichiarazione, la rete era già disponibile sulla piattaforma.

Dunque, ricapitolando, la decisione di Mediaset di criptare Canale 5, Italia 1 e Rete 4, dopo il rifiuto da parte di Sky di pagare i diritti di ritrasmissione ha fatto sì che i canali rimasti liberi (104, 105 e 106) siano stati occupati rispettivamente da Rai4, Sky Uno (che trasmette tra l'altro "X-Factor") e Fox. Dallo scorso 8 settembre, l'abbonato Sky che voglia vedere su satellite anche i canali del Biscione deve necessariamente dotarsi di un apposito dispositivo, la Sky Digital Key (a un costo aggiuntivo).

L'accordo Rai-Sky durerà 3 anni

Il contratto siglato tra Rai e Sky è un passo decisamente importante: secondo quanto riferito da Il Sole 24 ore, avrà la durata di 3 anni. Inoltre, le due parti in causa avranno la possibilità di fare un «check» sugli ascolti e sulla sostenibilità una volta trascorsi 18 mesi. A quel punto, si potrebbe anche decidere una retrocessione del canale, in base all’andamento degli ascolti. Si tratta comunque di una interessante alleanza tra la tv pubblica e l'azienda di Murdoch, in risposta alla "guerra" che invece Mediaset ha dichiarato a quest'ultima.

Per ora, la scelta da parte di Mediaset di abbandonare la piattaforma satellitare non sembra aver pagato molto in termine di gradimento, stando a un'analisi che qualche giorno fa secondo cui Canale 5 avrebbe perso molti spettatori rispetto ai dati di una settimana prima. Tuttavia, per calcolare esattamente gli effetti del criptaggio bisognerà attendere ancora qualche tempo, considerando che siamo appena agli inizi della nuova stagione e che i principali programmi sono appena partiti (come "Tu sì que vales" o la fiction "L'onore e il rispetto") o ancora devono iniziare (vedi "Domenica Live" o "Avanti un altro" in preserale).

202 CONDIVISIONI
Mediaset sparisce da Sky: cosa vedremo sui canali 104, 105 e 106
Mediaset sparisce da Sky: cosa vedremo sui canali 104, 105 e 106
Se Mediaset sparisce da Sky arriva la Rai, ecco come può cambiare il satellite
Se Mediaset sparisce da Sky arriva la Rai, ecco come può cambiare il satellite
Mediaset chiede a Sky i diritti per i suoi canali sul satellite: si parla di 100 milioni
Mediaset chiede a Sky i diritti per i suoi canali sul satellite: si parla di 100 milioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni