23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zalone non basta, ascolti a picco per Mediaset dopo il criptaggio da Sky

Secondo la ricostruzione di Repubblica, i canali Mediaset hanno subito un calo di share dopo l’uscita dal pacchetto Sky. Rispetto al martedì precedente, in particolare, Canale 5 ha perso 500 mila spettatori. Il Biscione si difende, sostenendo che il confronto tra le due serate sia fuorviante e che sia necessario attendere qualche giorno prima di poter ottenere dati attendibili.
A cura di Valeria Morini
23 CONDIVISIONI
Immagine

Si attendeva di capire quali sarebbero stati gli esiti dell'uscita di Mediaset da Sky. Com'è noto, dall'8 settembre Canale 5, Italia 1, Rete 4 e gli altri canali del Biscione sono scomparsi dal pacchetto del network satellitare, dopo il rifiuto da parte di Sky di pagarne i diritti di ritrasmissione. Le reti dell'azienda di proprietà della famiglia Berlusconi continuano a essere visibili su Tivu Sat, mentre i canali 105 e 106 di Sky sono attualmente occupati da Sky Uno (che da domani proporrà X-Factor) e Fox, nell'attesa di capire cosa andrà sul canale 104 (si è parlato addirittura di Rai4, sembra invece che arriverà una grossa sorpresa).

Tutti i riflettori ora sono puntati sui dati di Mediaset, per capire se la decisione presa avrà dei contraccolpi. I risultati del primo giorno, ovvero martedì 8 settembre, in effetti, vedono un sensibile calo d'ascolti per Canale 5 rispetto a quelli del martedì precedente. Come riferisce Repubblica.it, i dati Auditel riportano che in prima serata la rete ammiraglia ha totalizzato 3 milioni e 802 mila spettatori  contro i 4 milioni 341 del 1° settembre, mentre lo share è passato dal 19,97 al 15,74%. È andata meglio a Rete 4 che ha invece guadagnato circa 50 mila spettatori da un martedì all’altro, e benissimo a Italia 1, che ha addirittura incrementato di oltre 300 mila persone davanti alla tv. Se però andiamo a sommare gli share delle tre reti, scopriamo che, nella fascia tra le ore 21 e le 22.59, dal 1° settembre a ieri si è passati dal 29,99 al 26,27%.

Mediaset: "Confronto inutile e fuorviante"

Mediaset, però, si difende, sostenendo che fare un confronto tra le due serate in questione sarebbe fuorviante, in quanto il palinsesto dell'8 settembre (che vedeva "Cado dalle nubi" con Checco Zalone su Canale 5 contro la fiction "Anna & Yusuf" su Raiuno) era molto più competitivo. Inoltre, ragionare sui dati a un solo giorno dal criptaggio sarebbe ancora decisamente prematuro.

Intanto, può essere utile dare una scorsa anche agli ascolti dei due canali Sky riposizionati: Sky Uno (sui canali 105 e 108) è passato da 18 mila a 37 mila spettatori, mentre Fox, dopo l'avanzamento al tasto 106 ha visto una crescita da 32 mila a 187 mila spettatori.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views