Tra cinema e tv, il mondo dei supereroi è uscito dalle pagine dei fumetti conquistando un pubblico sempre più vasto e appassionato alle loro avventure, a metà tra realtà e finzione, in una commistione di generi che vanno dall’azione alla commedia, dal fantasy al thriller. Negli ultimi anni, infatti, si è assistito ad un vero e proprio boom di film e, soprattutto, di serie televisive dedicate a questi personaggi dai poteri infiniti, indistruttibili, carismatici e affascinanti. Ecco allora le più famose tv series, in onda sui canali Sky e dedicate ai supereroi, da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Krypton

Chi è cresciuto nel mito di Superman non può perdersi neanche una puntata di “Krypton”, in onda in prima tv su Premium Action, canale 125 di Sky, a partire da venerdì 16 novembre alle ore 21:15. Si tratta del prequel della famosa storia di Superman, ambientata circa duecento anni prima della distruzione del pianeta natale dell’uomo d’acciaio: il protagonista è il nonno del supereroe, Seg El, interpretato da Cameron Cuffe, che dovrà decidere se salvare il suo pianeta, Krypton per l’appunto, dalla minaccia di Brainiac, il collezionista di civiltà, o lasciare che venga distrutto per permettere al futuro nipote di compiere il suo destino. Ideati da David S. Goyer, già sceneggiatore della trilogia de “Il cavaliere oscuro”, “L’uomo d’acciaio” e “Batman vs Superman”, i dieci episodi di “Krypton”, basati sui fumetti e i personaggi pubblicati dalla DC Comics, vi faranno restare a bocca aperta.

Gotham

Anche “Gotham” è un prequel televisivo sull’origine di un altro supereroe indimenticabile, Batman, ed è basato su personaggi della DC Comics. Nelle quattro stagioni della serie tv, di cui è attesa una quinta ed ultima in uscita nel 2019, i protagonisti sono i detective del dipartimento di polizia di Gotham City, James Gordon e Harvey Bullock, i quali vengono ingaggiati per risolvere uno degli omicidi più sconvolgenti della storia della città: quello di Thomas e Martha Wayne. Al loro bambino, Bruce, il futuro uomo pipistrello, James promette che farà di tutto pur di trovare i killer dei genitori, anche se l’impresa si rivelerà tutt’altro che facile.

Arrow

Disponibile su Premium Action, “Arrow” è una delle serie tv dedicate al mondo DC Comics più seguite degli ultimi anni. Giunto alla settima stagione, lo show segue le vicende di Oliver Queen, noto anche come Freccia Verde, un playboy milionario dato per disperso per 5 anni. Quando, però, torna nella sua città natale, Starling City, assume l’identità segreta del giustiziere incappucciato Arrow. Come tutti i supereroi che si rispettino, combatte il crimine e la corruzione, facendo leva sulle sue abilità fisiche e sulla incredibile capacità nel tiro con l’arco e nelle arti marziali. Ma non potrebbe farcela senza l’aiuto del suo braccio destro, John Diggle, e dell’informatica Felicity Smoak. Insomma, una serie ad alto tasso di adrenalina che va guardata tutta d’un fiato.

The Flash

La particolarità di “The Flash” è che nasce come spin off di “Arrow”. In onda in Italia su Premium Action, il protagonista delle cinque stagioni di “The Flash” è Barry Allen, interpretato da Grant Gustin, brillante scienziato dal passato difficile. Resta vittima di un’esplosione in un laboratorio di accelerazione di particelle e dopo 9 mesi di coma si risveglia con la capacità di correre ad una velocità straordinaria. Abilità che decide poi di mettere al servizio dell’umanità, mantenendo segreta la sua vera identità. Altrimenti, che supereroe sarebbe?

Supergirl

Non solo supereroi. Uno dei titoli più di tendenza sul piccolo schermo degli ultimi anni è dedicato ad una supereroina. “Supergirl” racconta le avventure di Kara Zor-El, la cugina di Superman, unica superstite del pianeta Krypton. È da qui che all’età di 12 anni arriva sulla Terra e viene adottata dalla famiglia Danvers. Giunto alla quinta stagione, il telefilm, in onda in Italia su Premium Action sulla piattaforma Sky, segue questo personaggio nel percorso di consapevolezza della proprie abilità, che utilizza a difesa degli abitanti di National City.