18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando Aka7even fece il provino a X Factor come Luca Marzano

Aka7even è stato uno dei grandi protagonisti di questa ventesima edizione di Amici, uno dei talenti più discussi e apprezzati dal pubblico che lo ha già premiato con un Disco di Platino per “Mi manchi”, uno degli inediti scritti durante il talent show. Eppure, nel 2017, a soli 16 anni Luca Marzano fece il suo primo provino per un altro programma: X Factor.
A cura di Ilaria Costabile
18 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai lo conosciamo con il nome di Aka7even, finalista della ventesima edizione di Amici e vincitore di un Disco di Platino per "Mi manchi" brano scritto e interpretato durante la sua permanenza nel talent show di Canale 5, ma il suo nome come ben sanno i fan è Luca Marzano ed è proprio così che quattro anni fa, nel 2017, si presentò alle audizioni di X Factor. Aveva solamente sedici anni, ma già allora riuscì a dimostrare di essere davvero appassionato alla musica, tanto che non è passato troppo tempo da quando è riuscito a farsi strada nel mondo della musica.

L'audizione con i giudici di X Factor

Si presentò cantando "When I was your man" di Bruno Mars, aveva i capelli castani, ma la passione per la musica e per il pianoforte era la stessa che abbiamo visto nei serali, nei guanti di sfida e nel daytime di Amici. Raccontò ai giudici che nel 2017 erano Manuel Agnelli, Mara Maionchi, Fedez e Levante, di aver avuto delle crisi epilettiche in seguito alle quali è stato in coma per una settimana, ma superata questa fase critica e risvegliatosi Luca ha deciso di dedicarsi completamente alla musica: "Mentre dormivo mi misero delle cuffiette per ascoltare delle canzoni di mio fratello (Domenico ndr.) e iniziai a piangere, da lì capirono che effettivamente c'ero, davo segni di vita, da quel momento ho capito che la mia passione era la musica". Poco dopo sul palco delle audizioni Luca Marzano riuscì a dare il meglio di sé, cantando e sorprendendo i giudici.

Il percorso ad Amici20

Qualcosa, però, non deve essere andata secondo piani, dal momento che ad X Factor non ha mai partecipato, e solo nel 2021 è approdato nella scuola di Cinecittà. La sua coach, Anna Pettinelli, ha sempre elogiato le doti artistiche del suo pupillo, sottolineando la sua bravura dal punto di vista musica, ma definendolo anche "ciuccio e presuntuoso" per questo suo fare ostinato. Un carattere irruente quello di Luca che, però, l'ha portato ad essere uno dei ragazzi più amati del talent show, tanto che molti avrebbero desiderato la vittoria nella categoria canto, nonostante lui abbia dichiarato in un'intervista a Fanpage.it: "Sapevo che non avrei vinto, però non importava, ce lo siamo detti anche in casa, l'obiettivo era fare show, divertirci, il vero lavoro inizia fuori". Intanto questi quattro anni trascorsi dal primo provino ad X Factor hanno forgiato un ragazzo che ha già conquistato milioni di fan.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views