L'eliminazione di Tommaso Stanziani da Amici 2021 ha provocato un vero terremoto tra i fan del talent di Maria De Filippi, infuriati per la precoce uscita di scena del ballerino. Nella puntata che ha segnato il suo addio, quella del 3 aprile, anche la ben più criticata Rosa Di Grazia ha dovuto salutare il programma, dopo essere finita al ballottaggio con Deddy. Alle proteste del pubblico ha risposto Lorella Cuccarini, che nel programma riveste il ruolo di insegnante di danza e insieme ad Arisa guida una delle tre squadre.

Il messaggio di Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini ha sempre difeso le ballerine della sua squadra, Rosa e Martina Miliddi, dalle accuse della collega Alessandra Celentano che non le ritiene meritevoli dell'approdo al serale. Questa spaccatura interna tra i professori e le liti che ne conseguono sono ormai un tormentone di questa edizione (ad Amici, lo scontro è notoriamente un ingrediente importante quanto la musica) e sui social si riversano gli entusiasmi e il tifo sfrenato ma anche le critiche e la rabbia del pubblico. A loro si rivolge la Cuccarini, stigmatizzando l'atteggiamento di chi ha accolto l'eliminazione di Tommaso con troppa severità.

Leggo sempre i vostri messaggi con attenzione ed interesse. Grazie perché ci siete, con il vostro calore e anche con le vostre critiche. Il serale di Amici è un programma pensato per essere una sfida a squadre e ad eliminazione. Noi tutti siamo perfettamente consapevoli di questo meccanismo. Se foste al nostro posto, capireste quanto è difficile, settimana dopo settimana. Sarò onesta: se fossi stata giudice ieri sera, non avrei votato per eliminare Tommaso, ma i gusti – come i giudizi – sono assolutamente soggettivi e vanno sempre accettati. Detto questo, criticare in maniera costruttiva è sano e segno di libertà, ma leggere sul web insulti, mancanze di rispetto, per tutti i professionisti del programma o per i ragazzi che partecipano è decisamente triste. E sbagliato.

L'appello al pubblico dei social

 

"Perché non fare il tifo, sostenendo i preferiti, senza denigrare chi non si ama?", continua la Cuccarini, "Lo dico ai miei affezionati, ai supporters del nostro Team, così come ai detrattori. E lo dico soprattutto ai giovanissimi. Il nostro atteggiamento sui social può fare la differenza e migliorare notevolmente la qualità del web. Ricordate che nel programma verranno eliminati tutti, tranne uno: il vincitore, che meritatamente conquisterà la vittoria". Parole sacrosante, ma a questo punto c'è poco da stupirsi: gli ultimi tempi (basti pensare soprattutto ai mesi delle liti senza quartiere tra le varie tifoserie del GF Vip) ci hanno insegnato come i social siano ormai terreno di scontri, sfoghi e insulti quando si parla dei programmi televisivi più gettonati e seguiti.