19 Dicembre 2012
10:37

Proietti vince agli ascolti, poi Ballarò. La seconda serata è di Berlusconi

Rai1 vince in prime time con Il Veterinario, ma è un dominio tutto Rai, con Ballarò a seguire e poi la Coppa Italia su Rai2. La seconda serata non vede rivali per Bruno Vespa, che fa il 24% ospitando l’ex premier.
A cura di Andrea Parrella
veterinarioproietti

La serata del 18 dicembre vede trionfare Rai1, a distanza non proprio siderale dalle altre reti Rai, che si dividono tra la partita di Coppa Italia Inter-Verona e l'informazione di Ballarò. Sulla prima rete Gigi Proietti, con Il veterinario, ha ottenuto 3.896.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share del 14.58%. ppena dietro si posiziona il contenitore informativo del martedì sera condotto da Giovanni Floris (che, lo ricordiamo, la settimana scorsa primeggiò nella gara d'ascolti). Ballarò ottiene ben 3.565.000 telespettatori in valore assoluto, per il 12.05% di share, e nel programma vero e proprio 4.766.000, 18.38%. infine, sul terzo gradino del podio si piazza lo sport di Rai2: il match di Tim Cup colleziona  3.151.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 11.23%.

Mediaset sta a guardare – Poco può fare Mediaset per controbattere. Canale5 ripropone il prosieguo delle repliche cominciate settimana scorsa della serie Intelligence – Servizi & Segreti, con Raoul Bova. Il risultato finale è di 2.812.000 telespettatori, per uno share del 10.53%. Per Italia1 si ritiene non poco soddisfacente il risultato ottenuto da Provato per voi con Paolo Casiraghi, Omar Fantini e Gianluca ‘Scintilla’ Fubelli, il quale si staziona su 1.463.000 telespettatori per il 5.38% di share. Per concludere, Cologno Monzese programma per Rete4 uno dei programmi più interessanti della stagione, che mantiene i suoi standard in termini d'ascolti, forse con un leggero calo: Lo spettacolo della natura, con Tessa Gelisio e Martin Castrogiovanni, ha registrato 1.180.000 telespettatori, per uno share del 5.16%.

Grey's Anatomy costante – La7 invece propone gli episodi dell'ottava stagione di Grey's Anatomy, così come da inizio stagione, al martedì sera. E' un appuntamento sostanzialmente consolidato che vanta un seguito costante ed una clientela fedelissima. Sicché oramai si può dire che i risultati siano costanti e sempre simili di settimana in settimana: ieri sera, il telefilm americano ha ottenuto 1.125.000 telespettatori, share 3.83%, e 1.183.000, 4.42%.

Berlusconi domina la seconda serata – Va detto, tuttavia, che la nota più (non) sorprendente di ieri si sia registrata nella fascia della seconda serata, che Silvio Berlusconi ha invaso con la sua partecipazione a Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa, per tenere ancora tutti in bilico in merito alla sua discesa in campo, oppure l'alternativo appoggio a Mario Monti. L'informazione post-serale di Rai1 ha quindi ampiamente battuto la concorrenza con ben 2.216.000 telespettatori per uno share di 24.05%. E Berlusconi ha anche precisato che avanza più di 120 ore di televisione di credito rispetto ai suoi avversari…

Lo show di Renato Zero non decolla agli ascolti tv, Montalbano vince la prima serata
Lo show di Renato Zero non decolla agli ascolti tv, Montalbano vince la prima serata
Rai1 vince gli ascolti con L'Isola, a seguire Pieraccioni e Report
Rai1 vince gli ascolti con L'Isola, a seguire Pieraccioni e Report
La nazionale domina gli ascolti e Twitter, alla Rai anche la seconda serata
La nazionale domina gli ascolti e Twitter, alla Rai anche la seconda serata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni