5 Dicembre 2012
11:38

Santa Barbara regina d’ascolti, a seguire Ballarò ed Oggi Sposi

La fiction di rai1 fa registrare numeri in linea con le recenti prime serate dell’ammiraglia Rai. L’offerta complementare di Viale Mazzini permette a Ballarò di fare ottimi numeri. Mediaset prova ad essere della partita due film.
A cura di Andrea Parrella

Su Rai1 è andata in onda la fiction Santa Barbara, realizzando 5.476.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share del 20.14%. E' una consuetudine dell'ammiraglia Rai aggiudicarsi la gara d'ascolti con netto vantaggio rispetto alla concorrenza, di qualunque tipo essa sia: Rai1 sfoggia prodotti di qualità discutibile, ma pur sempre fatti in casa e finanziati. E' in qualche modo un merito che va riconosciuto. Rai2 ha risposto con un'offerta rivolta a target differente, ovvero lo spettacolo Tutto quello che non vi ho detto…, di e con Enrico Brignano, che ha registrato 1.351.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 4.83%. Un risultato non proprio esaltante, ma che denota comunque una scelta complementare vincente delle tre reti di Viale Mazzini. Rai3 ha proposto Ballarò (qui la copertina esilarante di Maurizio Crozza) che si è occupato di economia e riforma delle pensioni, realizzando in totale, nel programma vero e proprio 4.564.000 telespettatori, con il 17.29% di share. E' un risultato nella media per Floris, che si piazza indiscutibilmente in seconda posizione essendo l'unico programma del martedì ad essere stabilmente al di sopra della soglia psicologica dei quattro milioni.

I film di Mediaset – Mediaset ha contrastato la concorrenza proponendo su Canale 5 il film Oggi sposi, con Luca Argentero e Moran Atias che ha realizzato 3.003.000 telespettatori, per uno share del 11.72%. Conferma l'orientamento di Mediaset di questa fase autunnale della stagione, in cui cerca di proporre molto contenuto filmico in prima serata, alternato ad alcuni capisaldi fiction di casa propria e programmi realizzati da Cologno Monzese, non troppi per la verità. Italia 1 ha proposto Hellboy – The Golden Army, con Selma Blair, ha ottenuto 1.684.000 telespettatori per il 6.3% di share.Infine Rete4 con la seconda puntata di Lo spettacolo della natura, con Tessa Gelisio e Martin Castrogiovanni, ha registrato 1.194.000 telespettatori, per uno share del 5.47%.

Grey's Anatomy in ripresa – La7 resta un po' indietro, ma si riprende dai risultati di settimana scorsa proponendo, dopo l'Otto e mezzo col sindaco di Parma Federico Pizzarotti, Grey’s Anatomy in prima tv, che ha registrato 1.089.000 telespettatori, share 3.65%. A seguire la prima delle due puntate trasmesse di Saving Hope in prima tv ha ottenuto 694.000, 2.62%. Non sono proprio risultati esaltanti, ma va detto che in serate come il martedì, per competere col peso enorme della tv dell'abitudine, c'è la necessità di una proposta che abbia una rilevanza notevole. Stare sopra la soglia del milione può rivelarsi notizia soddisfacente.

Kourtney Kardashian e Trevis Barker si sono sposati a Santa Barbara
Kourtney Kardashian e Trevis Barker si sono sposati a Santa Barbara
Proietti vince agli ascolti, poi Ballarò. La seconda serata è di Berlusconi
Proietti vince agli ascolti, poi Ballarò. La seconda serata è di Berlusconi
Rai1 vince gli ascolti con L'Isola, a seguire Pieraccioni e Report
Rai1 vince gli ascolti con L'Isola, a seguire Pieraccioni e Report
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni