Ospiti d'onore della seconda serata del Festival di Sanremo 2019 saranno Pio e Amedeo. La coppia comica di Emigratis salirà per la prima volta sul palco dell'Ariston, ci si augura senza zoccoli ai piedi e senza le solite canotte scollate di ordinanza. Insieme a loro, ci saranno anche Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Michelle Hunziker e il grandissimo Riccardo Cocciante, che duetterà con Giò di Tonno, protagonista del suo Notre Dame de Paris. Il duo di foggiani ha così commentato la conferma della loro partecipazione alla kermesse canora più ambita d'Italia:

DOMANI SERA SAREMO A SANREMO!
Un tempo andare a San Severo era già un successo, oggi potervi dire che siamo a SANREMO è un sogno impensabile che si realizza…domani sera, MERCOLEDI, saremo su quel palco!☺☺☺
Non lo sappiamo come andrà…ma quando saremo lassù, con le gambe tremanti, in platea ci saranno le nostre mamme con gli occhi lucidi a guardarci da vicino e voi a casa ad essere felici per noi …e forse basta così. Grazie Claudio. A domani.

Il successo del format Emigratis su Italia1, ancor più della loro natura da Iene, ha contribuito a portare Pio e Amedeo sulla vetta dell'auditel, conferendo loro ascolti tv da prima serata fuori da ogni previsione. La filosofia dello scrocco è diventata un vero e proprio tormentone, grazie alla quale anche i loro spettacoli a teatro, dal titolo Tutto fa Broadway, hanno riscosso il tutto esaurito nelle maggiori città d'Italia. Nessuno si sarebbe aspettato di vederli sul palco del Festival di Sanremo con lo smoking e le scarpe lucide, e forse non sarà nemmeno così. Chissà quali sorprese staranno riservando ai loro fan e al pubblico in generale, che ormai è abituato a essere preso alla sprovvista dalle loro trovate irriverenti. Che riescano a ‘scroccare' qualche euro in più al direttore artistico Claudio Baglioni visto il cachet di Saremo?